TeamSystem – azienda tra i leader italiani per soluzioni digitali in gestione del business di imprese e professionisti – ha annunciato l’acquisizione del 59 per cento del pacchetto azionario dell’Agenzia di Rating triestina (secondo regolamento ESMA) Modefinance, con opzione fino al 100 per cento entro il 2025. Il 43% delle quote rilevate era di proprietà del Gruppo Kauri (già Corvallis) primario operatore di System Integration e BPO, partecipato da Kauri Due e da Alkemia SGR. Si tratta della sesta operazione portata a termine da TeamSystem da inizio anno.
Modefinance è considerata la prima Fintech Rating Agency in Europa e si è imposta sul mercato grazie a innovative metodologie che integrano Big Data e AI per la valutazione del rischio di credito di imprese e banche. Tra i software creati dall’azienda ci sono Tigran e S-Peek.
Per Federico Leproux, CEO di TeamSystem, “l’ingresso in Modefinance permetterà di ampliare la nostra offerta nel settore fintech per supportare i nostri clienti nella gestione trasparente e affidabile del rischio del credito”. Per Valentino Pediroda e Mattia Ciprian, fondatori di Modefinance, “l’unione tra metodi di valutazione avanzati, automatizzazione del processo e servizi gestionali aziendali, di cui TeamSystem è leader in Italia, è il passaggio fondamentale per Modefinance quale azienda di riferimento in Italia, ma non solo, in tutto il mondo dell’analisi e dei processi di valutazione del rischio di credito” dichiarano .
Fonte: (https://www.repubblica.it/economia/finanza/2021/03/04/news/teamsystem_punta_sul_rating_fintech_con_la_triestina_modefinance-290262949/)