Poste Italiane e Bnl Gruppo Bnp Paribas hanno siglato un accordo quadro vincolante per il rafforzamento della partnership nella cessione del quinto dello stipendio o della pensione (i cosiddetti ‘Crediti CQ’). L’accordo quadro, spiega una nota, prevede l’acquisizione da parte di Poste Italiane di una partecipazione azionaria pari al 40% in Bnl Finance, societa’ leader nella cessione del quinto e delegazione di pagamento, con oltre 230.000 clienti e un portafoglio crediti pari a oltre 2,8 miliardi di euro a fine 2020. Lo schema dell’operazione prevede che l’ingresso di Poste Italiane nel capitale di Bnl Finance avvenga successivamente alla scissione, da parte della stessa in favore della controllante Bnl, delle attivita’ fuori perimetro, costituite principalmente da circa 2 miliardi di crediti. Bnl Finance, in qualita’ di fabbrica di prodotto, distribuira’ i propri Crediti CQ attraverso la rete degli Uffici Postali, sulla base di un accordo commerciale di durata decennale con Poste Italiane – Patrimonio BancoPosta, in continuita’ con l’accordo commerciale esistente.
L’operazione e’ soggetta all’autorizzazione da parte delle autorita’ di vigilanza e il closing e’ previsto entro la fine del primo semestre del 2021, aggiunge la nota. Per Guido Maria Nola, Responsabile BancoPosta, “la partnership con Bnl Finance, che ha portato Poste Italiane – insieme a uno dei principali gruppi bancari italiani come Bnl – ad essere il primo player sul mercato della cessione del quinto e delegazione di pagamento, viene rafforzata con questa operazione. Siamo convinti che questa operazione rappresenti un passaggio molto importante per la crescita del settore. L’obiettivo che ci siamo prefissati insieme a Bnl è quello di far evolvere il mercato in termini di proposizione commerciale e di prodotto, creando benefici per i clienti in termini di migliori condizioni, pricing e massima trasparenza”. Secondo Marco Tarantola, Vice Direttore Generale Bnl e Responsabile Divisione Commercial Banking, l’operazione rappresenta “un nuovo sviluppo della nostra strategia di alleanze sia con primari operatori finanziari, come Poste, sia di altre industry, per intercettare il piú ampio range di bisogni quotidiani e progettualitá dei clienti, cui rispondere in modo efficace, utile ed innovativo”.