Di Francesca Rossetti
Oggi parliamo di Roma con l’autore americano Mark Tedesco che ha da poco pubblicato un libro diverso da tutti sulla Città Eterna in lingua inglese, “She Seduced Me: A Love Affair with Rome”
Chi è Mark Tedesco e come nasce l’idea di un libro su Roma in inglese?
“Mark Tedesco è un educatore di Los Angeles; insegna storia e lavora anche come mentore per i nuovi insegnanti che si avviano alla professione. Mark è anche un autore, con 7 libri pubblicati, tra cui narrativa storica, poesia e memorie.
La sua passione per Roma nasce quando si trasferisce in città all’età di 19 anni dove trascorre un periodo in seminario. Ha vissuto a Roma per 8 anni, durante i quali si è laureato in filosofia, lettere latine e teologia storica. Da quel momento, visita spesso Roma, avendo amici e profonde radici nella città.
Quando Mark scrive, l’ispirazione di solito gli arriva attraverso un’esperienza o un incontro.L’idea del libro “SheSeduced Me: A Love Affair with Rome” è arrivata lo scorso anno durante una visita in città. Si trovava davanti a Santa Maria in Trastevere e, come un lampo, si è reso conto che ciò che rende unica Roma sono le sue storie. Ogni angolo di strada, edificio, opera d’arte, monumento, artista di strada e residente ha la sua storia. Decise di raccogliere queste storie per invitare il lettore a vivere Roma dal suo aspetto umano.”
In che cosa è diverso dagli altri e chi ha partecipato alla stesura?
“Questo libro non è un libro di storia, sebbene contenga la storia; non è una guida, ma include consigli di viaggio; non è un libro di memorie, sebbene contenga le esperienze dell’autore, e non è un libro di narrativa storica, eppure include episodi di storia che riportano in vita il passato.
SheSeduced Me: A Love Affair with Rome è un libro di storie che la città di Roma racconta: la sua gente, l’arte, i monumenti, gli artisti di strada, gli espatriati, i romani e la storia. Questo lo rende diverso dagli altri, poiché esplora la città di Roma dal punto di vista delle sue storie.
Coloro che hanno partecipato alla stesura sono: espatriati che vivono a Roma, romani che hanno vissuto lì per tutta la vita, italiani del nord e del sud che ora vivono a Roma, artisti di strada, ristoratori e fantasmi di personaggi antichi come Nerone, Augusto, Livia e altri.”
Ci può raccontare qualche aneddoto particolare emerso dai racconti, qualcosa di poco conosciuto?
“Quando visito Roma e altre città europee, spesso passo davanti agli artisti di strada senza pensarci. Così, quando ho iniziato a fare ricerche per questo libro, ho iniziato a chiedermi perché queste persone di talento scelgono una vita così difficile. Così ho conosciuto tre artisti di strada a Roma: Federica, che si esibisce con il fuoco, Ann, che balla a Piazza Navona e Jonathan, che fa il pittore da decenni.
Quello che ho imparato da queste interviste è che tutti e tre questi artisti di strada sono appassionati del loro mestiere e tuttavia affrontano difficoltà nel pagare l’affitto e nel farcela per tutto il mese. Perché abbracciano questo stile di vita? È come se fossero costretti a esibirsi o dipingere. Ho trovato il loro coraggio stimolante, dal momento che mettono tutto a rischio per la loro ricerca artistica. Molti di noi non avrebbero questo coraggio perché ci accontentiamo di un lavoro che serve a pagare le spese ma spesso senza l’entusiasmo e l’amore per il loro mestiere che hanno questi artisti. Così ho imparato che ognuno ha la sua storia e che quella di queste persone è piena di passione, coraggio e determinazione.”
Sono previste la versione in italiano e la presentazione online?
Spero che venga pubblicata una versione italiana, è appena uscito in inglese ed è pubblicato da Dixi Books nel Regno Unito (https://dixibooks.com). Sono disponibile a coordinarmi con una casa editrice italiana che sia interessata.
Link al libro: https://www.bookdepository.com/She-Seduced-Me-Mark-Tedesco/9781913680046?ref=grid-view&qid=1609957806027&sr=1-1
Link al sito dell’autore:
https://www.amazon.it/Mark-Tedesco/e/B00A504PO2?ref=sr_ntt_srch_lnk_2&qid=1609957847&sr=1-2