Amazon ha lanciato oggi un nuovo programma chiamato Made for You, che permette ai suoi clienti americani di ordinare una t-shirt su misura. Questa nuova iniziativa sarebbe più che altro una buona idea di marketing finalizzata ad incentivare gli acquisti di prodotti di abbigliamento sul martketplace di Jeff Bezos.
Il funzionamento è semplice. Gli utenti forniscono la loro altezza, il peso e lo stile del corpo, e scattano due foto di se stessi utilizzando l’applicazione Amazon. Con queste informazioni, Amazon crea un sosia virtuale, in modo che i clienti possano vedere come sta addosso la maglietta. Hanno anche la possibilità di modificare la camicia in base alle loro preferenze, scegliendo tra diversi colori, lunghezze e scollature e scegliendo se vogliono maniche corte o lunghe, un tessuto più leggero o più pesante, e uno scollo a V o girocollo. La camicia che ne risulta costa 25 dollari e di solito ci vogliono circa cinque giorni per la produzione, stando a quanto riportato sul sito.
La sfida si propone di essere importante ma permetterebbe ad Amazon di scalare posizioni rilevanti nel mondo della moda avvicinando un numero crescente di acquirenti attirati dalle offerte su misura, così da tradizione Amazon.