Se per qualcuno accedere alla App Io e partecipare al programma cashback può risultare un pò complicato, perchè ancora non si ha la carta d’identità elettronica o si ha difficoltà ad ottenere l’identità digitale (entrambi strumenti comunque sempre più importanti per vivere e accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione), la normativa di riferimento ha previsto che ciò sia possibile bypassando questi passaggi attraverso l’accesso diretto offerto dagli operatori convenzionati.
Tra i primi a mettere a disposizione i propri strumenti è stata Nexi. Tramite Nexi Pay e Yap si potrà aderire al cashback con pochissimi passaggi, in modalità sicura e veloce senza necessità di registrarsi con identità digitale sull’app Io. Per chi si iscrive all’iniziativa tramite Nexi Pay, inoltre, da subito saranno considerati validi ai fini del cashback anche gli acquisti effettuati con smartphone utilizzando Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay, in aggiunta a quelli effettuati con le carte. Il cashback guadagnato sarà accreditato sull’iban definito dal cliente al momento dell’adesione.
Per chi aderisce tramite Yap, invece, il cashback guadagnato sarà accreditato direttamente sulla piattaforma, pronto per essere speso tramite la app sia in negozio, sia online. Inoltre, Nexi ha scelto di aggiungere ulteriori due vantaggi economici su Yap: la possibilità di guadagnare fino a 100 euro con il Cashback Invita Amici, da accumulare e spendere online su Amazon, e l’opportunità di vincere fino a 100 euro, in tempo reale, con il Forziere Cashback Edition.
Allo stesso modo Hype, che gode di oltre 1,3 milioni di clienti, consentirà di aderire al piano senza dover scaricare nessun’altra applicazione o richiedere lo Spid. La società implementerà nei prossimi giorni la sezione “Cashback di Stato”, accessibile a tutti gli utenti maggiorenni. In pochi e semplici passaggi potranno essere collegati all’iniziativa la carta Hype e l’iban corrispondente, sarà possibile tenere traccia delle transazioni effettuate e verificare l’effettivo diritto al rimborso; l’importo accumulato sarà accreditato direttamente sull’Iban di Hype. Sarà inoltre possibile collegare la carta e l’iban Hype per il rimborso, anche all’app Io.