• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane: Celleno, speciale annullo e cartolina dedicata alla 38^ sagra delle ciliegie

    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Piazza Augusto Imperatore torna ai cittadini: al via l’ultima fase del restauro del Mausoleo

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane: Celleno, speciale annullo e cartolina dedicata alla 38^ sagra delle ciliegie

    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Fintech

WEF: il fintech accelerato da lockdown e nuove abitudini

4 Dicembre 2020
in Fintech
A A
0
Apple, Amazon, Facebook e Google nel mirino dell’Antitrust entro fine anno
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Da quando e’ iniziata la pandemia del Covid-19, il settore fintech ha segnato un’accelerazione della crescita soprattutto nei Paesi con le restrizioni maggiori, anche se non mancano i risvolti negativi, sia a livello di funzionamento che di posizione finanziaria. Questo il risultato di uno studio condotto dal World Economic Forum in collaborazione con la Banca Mondiale e al Cambridge Centre for Alternative Finance, sulla base di un sondaggio condotto su 1.385 aziende fintech che operano in 169 Paesi. Nel primo semestre 2020 le imprese del comparto hanno registrato in media un aumento del 13% del numero delle transazioni e dell’11% dei volumi. Sono migliorati anche gli indicatori sulla clientela, in particolare e’ aumentato del 22% il numero dei clienti/utenti e del 29% il tasso di fidelizzazione. Sul fronte opposto il settore ha visto un aumento del 14% dei pagamenti in ritardo o arretrati e del 9% sia dei mancati pagamenti e delle insolvenze su prestiti.

L’espansione del settore, rileva per altro lo studio, e’ stata maggiore nei Paesi che hanno osservato le regole di lockdown piu’ rigide, dove le aziende fintech hanno segnato una crescita del 50% maggiore rispetto alle imprese in Paesi con regole meno restrittive. Anche a livello occupazionale, le fintech in Paesi con lockdown piu’ severi hanno riferito in media un aumento del 10% dei dipendenti full-time, mentre le fintech in economie con misure meno restrittive hanno registrato un calo del 19% dell’organico. In generale la crescita piu’ pronunciata dell’attivita’ fintech nel primo semestre dell’anno e’ stata appannaggio dei pagamenti digitali (+21%), dal Wealthtech (+24%), del Digital Asset Exchange (+33%), dei risparmi digitali (+26%) e soprattutto della custodia digitale (+36%). Come emerge dallo studio, le fintech hanno anche avuto un ruolo attivo, sia pure limitato, nell’implementazione delle misure socio-economiche introdotte dai Governi per fare fronte alla pandemia e sono molte le fintech pronte a scendere in campo anche su questo (dal 22% al 32%), stando al sondaggio. Le aziende del settore hanno risposto alla pandemia principalmente con modifiche ai prodotti, servizi e alla policy. Due terzi delle fintech interpellate hanno indicato di avere introdotto due o piu’ cambiamenti ai loro prodotti o servizi e il 30% lo sta facendo. Le modiche piu’ diffuse riguardano la riduzione delle commissioni, l’accesso ai servizi e le agevolazioni ai pagamenti. Circa il 60% delle fintech ha poi lanciato nuovi prodotti o servizi e un altro 32% lo sta facendo. Si tratta spesso di canali di pagamento aggiuntivi (38%) e di servizi di informazione (35%) nel settore dei prestiti. ‘E’ chiaro che il Covid 19 ha disgregato l’economia mondiale con implicazioni durature per aziende e consumatori. Ma nonostante questo contesto, le fintech si sono dimostrate resilienti e adattabili, contribuendo cosi’ allo sforzo di fare fronte all’epidemia, adeguando il loro funzionamento e l’offerta per servire i segmenti di mercato piu’ vulnerabili, come le micro-aziende e le Pmi, riuscendo a crescere nella maggior parte delle regioni’, commenta Matthew Blake, responsabile della divisione Financial and Monetary Systems del World Economic Forum. D’altro canto, oltre alla crescita delle transazioni, le fintech hanno anche registrato un aumento dei costi (+8% per le spese di onboarding e +11% per quelle di data storage), come pure un aumento delle minacce alla cybersecurity (+17% il rischio percepito) che ha indotto molte fintech ad introdurre misure ad hoc. Nei Paesi con lockdwon piu’ severi sono poi aumentati i tempi di fuori servizio (downtime) dell’agente o partner digitale (+5% contro -3% negli altri). Molte delle fintech che hanno partecipato al sondaggio riferiscono poi di un peggioramento della posizione finanziaria. Oltre la meta’ riferisce di un impatto negativo sulle loro riserve di capitale (ricadute definite significative dal 21%). Oltre il 40% indica un peggioramento della loro valutazione finanziaria (significativamente negativo per il 14%). Contrastanti per contro le prospettive sul proprio finanziamento: il 34% si attende un impatto negativo, il 21% ha una visione positiva e il resto non si attende modifiche di sorta. Da ultimo, ma altrettanto rilevante, poche fintech hanno beneficiato del sostegno governativo durante la pandemia, ma molte lo ritengono urgente. E molte aziende del settore ritengono urgenti gli interventi e le innovazioni a livello di sostegno normativo.

Tags: banca mondialefintechWorld Economic Forum
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Vertiv presenta la AI Factory del futuro a NVIDIA GTC Paris nel corso di VivaTech 2025
Fintech

Vertiv presenta la AI Factory del futuro a NVIDIA GTC Paris nel corso di VivaTech 2025

5 Giugno 2025

Vertiv, leader mondiale nelle infrastrutture digitali critiche, è Platinum sponsor dell'evento NVIDIA GTC Paris, che si terrà dal 10 al 12 giugno 2025...

Leggi ancora
Prestiti Fintech, nel 2020 oltre 9 mld di valore

Crescita record per il fintech globale nel 2024: ricavi in aumento del 21%

5 Giugno 2025
Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

4 Giugno 2025
Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.