Da oggi gli utenti non dovranno più cliccare sul profilo di un’azienda per sapere se questa possiede un catalogo. Basterà accedere alla chat e individuare l’icona a forma di bancarella, molto simile a quella utilizzata per i Facebook Shops. Il nuovo tasto per lo shopping è disponibile in tutto il mondo e andrà a sostituire il tasto della videochiamata. Per visualizzare il tasto della videochiamata, sarà sufficiente cliccare sul pulsante della chiamata e selezionare Chiamata vocale o Videochiamata.
Il servizio fa parte di una strategia più ampia sull’e-commerce. Il secondo passaggio sarà la possibilità di pagare in app gli articoli aggiunti nel carrello mentre il terzo è il rafforzamento del servizio clienti.
Ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi a un account WhatsApp Business, e ogni mese oltre 40 milioni di utenti visualizzano i cataloghi su WhatsApp. Inoltre, secondo una recente ricerca, il 68% degli intervistati afferma di essere più propenso a fare acquisti da un’azienda che può contattare tramite messaggio rispetto a una con la quale non è possibile farlo.
Nonostante il pulsante sia ora disponibile globalmente, ci vorranno ancora dei mesi perché Facebook allarghi le partnership con i suoi fornitori di soluzioni aziendali per implementare un sistema di assistenza clienti direttamente nella chat di WhatsApp. Ciononostante, è un primo passo per cambiare radicalmente il modo di fare shopping di milioni di persone.