Presto le startup che operano nel settore delle criptovalute avranno una nuova casa sull’oceano: si tratta della nave da crociera Satoshi, che sta per salpare nelle acque di Panama e funzionerà come hub tecnologico dedicato a tutte le aziende del settore che desidereranno affittarvi uno spazio. A rivelarlo è stata Ocean Builders, azienda che si occupa di realizzare case e dimore galleggianti e che per il suo ultimo progetto dedicato al mondo delle criptovalute ha deciso di riconvertire una nave da crociera già esistente.
La nave è stata costruita nel 1991 con il nome di Pacific Dawn, e da allora viene gestita da Princess Cruises e P&O Australia. La società che controlla P&O, Carnival Corporation, ha deciso di vendere la nave a causa della pandemia, che ha fortemente danneggiato il settore delle crociere. La nave da crociera crypto prende il nome da Satoshi, il creatore di Bitcoin (BTC): Elwartowski sostiene che la nave ospiterà ristoranti, casinò, servizi medici e un parco acquatico. Satoshi getterà l’àncora nel Golfo di Panama, sede di molti exchange. Per tutti gli acquisti a bordo della nave saranno accettati dollari americani e, ovviamente, Bitcoin. Le prime 200 delle 777 cabine totali della nave Satoshi saranno vendute all’asta dal 5 al 28 novembre, per un prezzo compreso tra i 25.000 e i 50.000 dollari; tuttavia, gli acquirenti dovranno anche pagare un canone mensile.
La Satoshi non sarà un semplice agglomerato di uffici sul mare: al suo interno troveranno posto ristoranti, casinò, strutture mediche e perfino un parco acquatico: i pagamenti per i servizi offerti potranno essere effettuati in dollari e ovviamente anche in valute digitali. Gli spazi per le startup sono ovviamente limitati: le cabine disponibili sono 777, con prezzi che variano dai 25.000 ai 50.000 dollari ai quali vanno sommate quote mensili da versare per usufruire di tutti i servizi offerti a bordo. Le prime 200 postazioni saranno offerte nel corso di aste che si terranno dal 5 al 28 novembre.