Giovedì scorso, Amazon ha svelato il servizio di videogiochi in streaming Luna, sfidando Microsoft e Google nel segmento in rapida crescita. I giocatori negli Stati Uniti sono stati invitati a richiedere l’accesso anticipato a Luna, che utilizza un controller per videogiochi per connettersi direttamente ai giochi ospitati nei data center di Amazon Web Services per riprodurre in streaming tramite Fire TV e personal computer.
La compagnia di Jeff Bezos sta fissando il prezzo del nuovo servizio a un prezzo di lancio mensile di $ 6. La scelta di Amazon sfida apertamente Google e Amazon per quanto riguarda il sistema dei giochi in cloud, aprendo una nuova fase della competizione tra over the top. Il servizio di cloud gaming di Google Stadia costa $ 10 mensili e Microsoft questo mese ha reso il gioco xCloud un’aggiunta gratuita, per ora, al suo servizio di abbonamento Game Pass su Xbox.
L’abbonamento a Stadia include alcuni giochi complementari, ma la maggior parte dei titoli nella sua libreria ha un costo aggiuntivo.
“È il primo giorno per Luna”, ha affermato Marc Whitten, vicepresidente dei servizi e dei dispositivi di intrattenimento di Amazon. “Siamo entusiasti di lavorare con giocatori, streamer ed editori come Ubisoft e Remedy Entertainment per creare una fantastica esperienza di gioco per tutti”.
Amazon ha anche annunciato un canale di gioco con gli abbonati che hanno accesso ai titoli di successo del gigante francese dei videogiochi Ubisoft come Assassins Creed Valhalla e Far Cry 6, il tutto in un progetto di espansione del servizio Luna che prevede l’aggiunta dei giochi di altri editori.
“Siamo orgogliosi di lavorare insieme ad Amazon su Luna, utilizzando la potenza del cloud gaming per fornire ai nostri giocatori un altro modo per accedere ai nostri giochi, ovunque si trovino”, ha affermato Chris Early, vicepresidente senior delle partnership di Ubisoft. “Il canale di Ubisoft su Luna consentirà ai giocatori di provare le nostre nuove versioni insieme a molti dei nostri giochi in catalogo, mentre godono di funzionalità per i giocatori come le integrazioni di Alexa e Twitch.”
Ma non finisce qui. Lo streaming del gameplay sulla popolare piattaforma Twitch di Amazon sarà disponibile su Luna, trasformando l’esperienza video ludica in una vera e propria esperienza di intrattenimento anche per i non giocatori, come se si seguisse una partita di calcio alla tv.
Iniziare con un piccolo portafoglio di giochi durante un periodo di anteprima limitato dovrebbe dare ad Amazon il tempo di lavorare su aspetti unici del servizio come evitare ritardi nella grafica.
Luna promette anche di aiutare Amazon a rimanere vicino ai giocatori, che poi acquisteranno display, cuffie, computer o altri attrezzi dal colosso dell’e-commerce. Il servizio può anche fornire ad Amazon l’opportunità di guadagnare da annunci correlati o persino da transazioni in-game nel modo in cui Apple ottiene una percentuale degli acquisti nei giochi sul suo App Store.
Si apre quindi una nuova fase di sviluppo per Amazon che differenzia e accende la sfida del cloud.