Se il sistema di cashback elaborato dalla manovra 2020 prima e dal DL agosto poi non fosse sufficiente, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ieri, ha annunciato il Supercashback, un maxi rimborso da 3 mila euro all’anno per i consumatori che prediligono i pagamenti digitali. Per accedervi è necessario fare un minimo di 50 transazioni al semestre. Il Supercashback è riservato ai primi 100 mila utilizzatori che prediligono, come strumenti di pagamento carte di credito, debito o app, invece dei contanti. Il premio consisterà in un accredito sul conto corrente, da 1.500 euro a semestre. Non ci sono limiti di spesa o limiti su settori merceologici ma una soglia di ingresso di almeno 100 transazioni in un anno.
È questa una delle novità del piano cashless, fortemente voluto e accelerato dal primo ministro Giuseppe Conte, contenuto in un decreto del ministero dell’economia inviato al consiglio di stato e al garante della privacy per le autorizzazioni di rito. Il Supercashback va ad aggiungersi ai rimborsi previsti dal cashback “classico” . Questi rimborsi sono calcolati sul 10% di un tetto massimo di spesa a semestre di 1.500 euro, 3 mila euro in un anno, dunque 300 euro. E il tutto partirà dal primo dicembre 2020. Per un contribuente che partecipa al piano, e rientra nei 100 mila superutilizzatori ,il rimborso potrà dunque arrivare a 3.300 (premio+rimborso) euro sul proprio Iban. Il fondo attualmente a disposizione per queste misure è di 3 mld, lo stesso previsto dalla manovra 2020. La stima è che in questa prima fase utilizzino il cashless circa 10 milioni di italiani, ma, fanno sapere da Palazzo Chigi, se la platea dovesse essere ridotta, si è pronti a ridistribuire le risorse e puntare a un tetto di rimborsi semestrale fino a 500 euro. Per accedere al programma è necessario registrarsi o sul sito della propria banca o sulla app IO. Così facendo si fornirà il codice fiscale e l’iban. Il rimborso non è vincolato all’utilizzo di una sola carta ma si cumula, per utilizzatore, fino sempre al raggiungimento della soglia massima del 10% rimborsabile a semestre su acquisti da 1.500.
Come già precisato, dall’operazione sono esclusi gli acquisti effettuati online.
Chi accede al meccanismo del piano cashless partecipa anche alla lotteria degli scontrini. Per la lotteria degli scontri, che partirà dal primo gennaio 2021, sono stati stanziati 50 milioni e previsti premi a estrazione fino a 5 milioni di euro. Le estrazioni sono legate allo scontrino emesso nei negozi «fisici» dietro pagamento sempre in modalità dematerializzata.