Braga Moro, azienda italiana che opera sul mercato domestico ed internazionale dal 1946 nel settore dei sistemi di alimentazione degli apparati industriali per le telecomunicazioni e per le infrastrutture IT, incontra le startup finaliste del progetto Polaris.
Realtà giovani e all’avanguardia in ambito energy, AI e cybersecurity, che hanno risposto alla call for startup lanciata insieme a WDA, società che affianca aziende emergenti supportandole sul mercato.
Undici le startup partecipanti che spaziano per soluzioni e proposte: Be.Me (sviluppa materiali bio-based per le batterie riducendo del 90% le emissioni), Hybitat (progetta un sistema modulare di accumulo energetico a idrogeno per edifici residenziali, commerciali e pubblici), J4Energy (grazie a soluzioni digitali basate su AI crea digital twin degli impianti industriali per simulare e ottimizzare il consumo energetico), LIT (sviluppa un sistema per il monitoraggio energetico domestico analizzando in tempo reale i consumi, segnala anomalie e consente di ridurre costi ed emissioni), Meddle (piattaforma SaaS per la raccolta e gestione dei dati industriali), Poseidon (grazie ad una tecnologia chimica proprietaria realizza batterie che utilizzano acqua salata e materiali abbondanti per fornire energia sicura), ResilientX Security (gestione del rischio cyber con due piattaforme per monitorare i punti d’attacco digitali, anticipando le minacce), Smart Domotics (soluzioni hardware e software per la gestione energetica 5.0, smart building e comunità energetiche), Smart Source Energy (realizza motori in grado di recuperare calore disperso trasformandolo in energia), Tinental (sistema AI+IoT che ottimizza in tempo reale il funzionamento di pompe e macchinari senza sensori né modifiche impiantistiche. La soluzione riduce fino al 60% i consumi energetici) e Zephyra (software di design generativo ispirato alla natura che permette di progettare componenti industriali ad alta efficienza impossibili da disegnare manualmente).
”Il progetto Polaris rappresenta per Braga Moro una concreta occasione di improvement tecnologico che mira a tenere vivo in azienda lo spirito di innovazione che contraddistingue le sue soluzioni di power e di energy infrastructure. Sono sicuro, inoltre, che l’elevata competenza di WDA nel selezionare le finaliste contribuirà a garantire il successo di questo progetto da cui ci aspettiamo nascano delle interessanti collaborazioni per il futuro” ha commentato Andrea Passanisi, CEO Braga Moro.
“Il Selection Day segna una fase cruciale del percorso di open innovation sviluppato per Braga Moro. Abbiamo selezionato le startup più promettenti in linea con le sfide lanciate dall’azienda negli ambiti energy efficiency ed energy storage: ora verranno valutate dal management team di Braga Moro per avviare una fase di test propedeutica all’ingresso sul mercato” ha dichiarato Valentina Iannucci, General Manager di WDA.
Le startup selezionate accederanno a un programma di 6 settimane con gli esperti di Braga Moro, che prevede: mentorship strategica da esperti di settore, ottimizzazione del modello di business, go-to-market personalizzato. La giuria di valutazione è composta da: Andrea Passanisi (CEO Braga Moro), Graziano Petrigliano –(CFO Braga Moro), Marco Uccellini (Direttore Amministrativo Braga Moro) e Alberto Bertola (Account Mananger Top Client Braga Moro).