Qonto, la soluzione finanziaria aziendale per PMI e liberi professionisti leader in Europa con oltre cinquecento mila clienti, annuncia una rinnovata edizione 2025 di PowerUp, l’iniziativa rivolta alle startup italiane che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione e di imprenditorialità locale.
Il nuovo format del progetto prevede, oltre all’ormai consolidata competizione annuale per startup, una serie continuativa di eventi online in cui i founder italiani potranno connettersi con colleghi europei e investitori, per condividere consigli e strategie per crescere e scalare un business. Qonto, inoltre, ha deciso di partecipare come partner a eventi collaterali del We Make Future, in programma a giugno a Bologna, per generare consapevolezza sulla call per startup, oltre a partecipare a numerosi eventi di scouting durante l’estate, per aumentare la visibilità della call e generare occasioni di business.
Previsto, inoltre, un grande evento di networking, Founders Night, il 18 settembre a Milano con oltre 200 partecipanti tra founder di startup, venture capital e partner, per dare visibilità alla call per startup e favorire il coinvolgimento dell’ecosistema. A chiusura del progetto la Pitch Night finale, in programma nel capoluogo meneghino il 16 ottobre, in cui verranno presentati i progetti finalisti selezionati da una commissione di esperti, e dichiarati i vincitori del 2025 da una giuria composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, founder di scaleup e primari stakeholder del settore dell’innovazione.
Il primo appuntamento si terrà il 12 giugno a Torino e online, con la prima PowerUp Masterclass dedicata a come trasformare i processi di vendita grazie alle automazioni.
La call di PowerUp, aperta a startup in fase pre-seed e post-seed (fra 500.000 e 3 milioni di euro), permetterà di selezionare le eccellenze che si contenderanno i premi in palio durante la Pitch Night finale: quest’anno le startup vincitrici di PowerUp avranno l’opportunità di ricevere mentorship con executive di Qonto: Alex Prot (CEO) e Heidrun Luyt (Chief Growth Officer). Previsti anche premi aggiuntivi per i finalisti messi in palio dai partner dell’iniziativa e per tutti i partecipanti un accesso a programmi di formazione esclusivi, mentorship e workshop organizzati da VC internazionali, scaleup e altri partner, alleati fondamentali per la crescita del proprio business.
Nelle prime tre edizioni di PowerUp sono state coinvolte oltre 600 startup, all’interno di un percorso che ha visto trionfare realtà importanti come Cylock, This, Unique, TrueScreen e, nell’edizione 2024, Lit e Crono.
La giuria della Pitch Night sarà composta da rappresentanti dei principali VC, acceleratori e stakeholder dell’ecosistema italiano startup, oltre a diversi founder di alcune delle principali scaleup italiane.
L’edizione 2025 dell’iniziativa vede il supporto di Ventive in qualità di Main Partner, oltre a numerosi partner quali Arcadia, B Heroes, B4i – Bocconi for Innovation, baby VC, Bridge for Billions, Dock3, F6S, Fintech District, GRLS, Herizon, H!Founders, I3P, InnovUp, ITAdvisors, Latuta, Magnisi Studio, Nana Bianca, Over Ventures, OVHcloud, Plannix, Seedble, SeedUp, SheTech, Silicon Drinkabout Italy, Slush’D Bolzano, SocialFare, Startup Geeks, Talent Garden, Techstars, The Net Value, Vento, Viceversa, Vittoria Hub e Zest.