Westag AG, uno dei principali produttori europei di prodotti in legno per edilizia e finiture di interni in Germania, ha scelto Ascom come partner tecnologico per avviare un percorso di digitalizzazione nel lontano 2010. Con circa mille dipendenti e un fatturato di 214 milioni di euro nel 2023, Westag opera attraverso due stabilimenti siti a Rheda-Wiedenbrück e Wadersloh.
L’esperienza d’uso della piattaforma modulare Ascom Enterprise Platform negli stabilimenti produttivi in Germania
In un’ottica di trasformazione digitale strategica su più livelli, l’azienda ha adottato la Ascom Enterprise Platform e oggi beneficia di un’unica piattaforma smart che integra hardware e software per la gestione allarmi e flussi operativi, e che si interfaccia perfettamente con i sistemi tecnologici in uso negli stabilimenti, tra cui sistemi di controllo carrelli elevatori, gestionale per la ricezione merci, action camere integrate nei macchinari utilizzate per il monitoraggio dei processi.
Grazie all’adozione della soluzione modulare sviluppata e personalizzata ad hoc da Ascom, Westag è riuscita a ottimizzare numerosi processi grazie a una maggiore rapidità ed efficienza complessiva dei flussi di lavoro. Il cliente ha riconosciuto un significativo miglioramento nel coordinamento e nella comunicazione tra reparti e lavoratori.
Ha spiegato Uwe Ellermann, IT Service Manager di Westag AG e responsabile delle soluzioni di comunicazione onsite: “Il processo di digitalizzazione in ambito manifatturiero è davvero importante, essere in grado di comunicare problemi tecnici e informazioni cruciali ai dipendenti in tempo reale è inoltre un fattore fondamentale, indipendentemente da dove essi si trovino, consentendoci di intervenire rapidamente per ridurre i tempo di inattività e rendere l’intero processo produttivo più efficiente”.
La nuova infrastruttura digitale ha permesso al cliente anche di soddisfare un obiettivo prioritario, ossia aumentare la sicurezza e il benessere del personale, in particolare quello cosiddetto “isolato”. Le tecnologie Ascom sono infatti pensate anche per incrementare la sicurezza sui posti di lavoro, soprattutto per i lavoratori isolati o operanti in ambienti industriali critici.
Ha spiegato Paolo Pirotta di Ascom UMS: “In questi contesti, migliorare l’efficienza dei flussi di lavoro con una gestione rapida, informata e funzionale di eventi ed allarmi può incidere concretamente sulla qualità del lavoro stesso e poter attivare interventi tempestivi tramite sistemi intelligenti di allarme mitiga il rischio di incidenti anche gravi all’interno degli stabilimenti”.
La piattaforma oggi permette a Westag di garantire che, in caso di incidente, ogni dipendente possa ricevere aiuto immediato, e ciò contribuisce a creare un ambiente più sicuro, collaborativo e motivante.
Lo stesso Ellermann ha spiegato: “Un aspetto importante per noi è che i dipendenti che lavorano da soli su macchinari pericolosi o in maniera isolata sui tetti si sentano sicuri e sappiano che siamo in grado di intervenire prontamente”.
Un processo di trasformazione digitale continuo
Westag ha riconosciuto il grande contributo della modularità e dell’adattabilità del sistema Ascom nel migliorare l’efficienza operativa e la comunicazione all’interno degli stabilimenti ma non solo.
Ha spiegato Ellermann: “Se un obiettivo importante che desideravamo raggiungere era quello di trovare un sistema che potesse durare anni, se non decenni, oggi possiamo dire di averlo aggiunto con Ascom. Non abbiamo più bisogno di ripartire da zero ogni volta che nasce una nuova esigenza, poiché contiamo su un fornitore di tecnologia che ha una grande familiarità con le criticità del nostro settore e che in questi 26 anni ha sempre pensato in termini di soluzioni”.
“L’adozione della nuova infrastruttura ha davvero ispirato i dipendenti a essere più creativi: oggi si sentono al sicuro, in un ambiente familiare, e all’improvviso hanno idee che spingono l’azienda a migliorarsi e diventare più efficiente” – ha concluso.