Il successo riscosso oltre le aspettative iniziali, ha portato alla decisione di prorogare l’apertura, fino al 30 maggio 2025, il temporary museum “Sport Inside” nato per celebrare il 25° anniversario di Delineo Design, lo studio di progettazione industriale fondato da Giampaolo Allocco nel 2000 a Montebelluna, in via Via Tegorzo 3. Una iniziativa unica nel suo genere che compendia un quarto di secolo di progetti e prodotti sul connubio tra design e sport.
“Sport Inside” è il racconto di un viaggio nel mondo delle forme, dei materiali e delle esperienze, tra grandi successi, aneddoti e creatività sorprendenti che è stato in grado, grazie anche alla sua multidisciplinarietà, di attrarre quasi seicento visitatori dalla sua apertura avvenuta il 25 marzo 2025. Già alla sua inaugurazione ha ospitato un pubblico di addetti ai lavori con ben 80 rappresentanti di imprese presenti alla cerimonia di apertura.
L’interesse ricevuto è stato tale da richiedere aperture straordinarie per accogliere la grande domanda di visitatori, tra cui 300 presenze dal mondo scolastico tra liceali e universitari (alcuni di loro stranieri), delegazioni di associazioni ed enti pubblici. Per permettere a tutti di visitare la mostra temporanea si è giunti inoltre alla decisione di prorogare per una settimana, fino al 30 maggio, l’apertura del temporary museum al pubblico.
Il riconoscimento dell’idea di “Sport Inside” non è arrivato solo dal mondo delle aziende, ma anche da enti pubblici con la consegna da parte delle istituzioni della bandiera rappresentativa della Regione Veneto e una lettera di congratulazioni, ricevuta sempre dalla Regione, per l’anniversario dello studio e il progettopatrocinato da Fondazione Sportsystem, ADI Delegazione Veneto e Trentino-Alto Adige e dal Comune di Montebelluna. Attestazioni più che simboliche dove le istituzioni dialogano con le imprese, sull’importanza di far emergere le storie di eccellenze del territorio e i progetti da implementare per raccontarle.
“Siamo divisi tra un grande senso di soddisfazione e orgoglio per l’impegno intrapreso, portare avanti un evento come questo, nel quotidiano ha rappresentato una grande sfida per lo studio, che siamo stati in grando di vincere grazie ai nostri collaboratori – ha dichiarato Giampaolo Allocco, designer e fondatore di Delineo Design – L’interesse ricevuto è andato oltre ogni aspettativa, al punto da avere la necessità di prorogare oltre i due mesi previsti inizialmente per l’apertura al pubblico del temporary museum. Nulla esclude per il futuro la possibilità di portare “Sport Inside” fuori dalle terre trevigiane, rendendolo un evento “itinerante” per raggiungere ancora più persone”.
L’ingresso alla mostra è gratuito, previa prenotazione via mail a: info@delineodesign.it