• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Ceo digitali: ecco come gli avatar AI stanno cambiando la comunicazione aziendale

26 Maggio 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Recentemente, i ceo delle aziende tecnologiche stanno iniziando a sostituirsi con avatar creati dall’intelligenza artificiale durante le chiamate e le presentazioni. Questo significa che, per comunicare con gli investitori e presentare i risultati trimestrali, non è più necessario che il dirigente sia presente di persona: basta una sua copia digitale.

Un esempio significativo arriva dalla società fintech Klarna, che ha pubblicato un video di ottantatré secondi in cui compare un avatar AI del suo CEO, Sebastian Siemiatkowski. L’avatar inizia il discorso con la frase “Questo sono io… o meglio, il mio avatar AI”, chiarendo così che il report del primo trimestre del 2025 non viene presentato da una persona reale, ma dal suo gemello digitale. Klarna, che da tempo utilizza attivamente l’intelligenza artificiale, ha persino dichiarato di aver ridotto il proprio personale grazie a queste tecnologie. Non è la prima volta che Klarna usa questo tipo di avatar per comunicazioni ufficiali e sembra intenzionata a continuare su questa strada.

Anche Zoom ha seguito questa tendenza: durante la conference call per la presentazione dei risultati trimestrali del primo trimestre dell’anno fiscale 2026, l’azienda è stata rappresentata da un avatar AI del CEO Eric Yuan. L’avatar ha spiegato di essere stato creato con Zoom Clips e il loro AI Companion per condividere la parte del report. Eric Yuan stesso è comparso in diretta solo durante la sessione di domande e risposte, manifestando entusiasmo per il nuovo formato e affermando di voler continuare a usare il proprio avatar AI, così come si legge su unian.ua.

Questi esempi mostrano come l’intelligenza artificiale stia entrando sempre di più nella comunicazione aziendale, permettendo di risparmiare tempo e risorse e offrendo un nuovo modo di interagire con investitori e pubblico senza la presenza fisica dei dirigenti. Un altro esempio di utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo dei contenuti riguarda un importante quotidiano statunitense che ha pubblicato una lista di libri per l’estate creata interamente dall’IA. Tuttavia, questi libri non esistono realmente: sono stati inventati digitalmente dall’intelligenza artificiale e non hanno alcuna versione fisica o reale. Quindi, se si chiedesse a un bibliotecario, si scoprirà che quei titoli non sono disponibili.

In sintesi, la tecnologia AI sta rivoluzionando non solo il modo in cui le aziende comunicano e si presentano, ma anche il modo in cui i contenuti vengono creati, sollevando nuove domande sul confine tra reale e digitale.

Tags: aiamministratori delegatiavataraziendecambiamenticeoceo digtialicomunicazionecomunicazione aziendaleDigitaleIAintelligenza artificiale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma
Intelligenza Artificiale

Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

28 Maggio 2025

Wildix, fornitore globale di Unified Communications as a Service (UCaaS), ha annunciato oggi il lancio del primo strato di intelligenza...

Leggi ancora
AI Generativa per il Diritto Amministrativo: Lexroom.ai e GiusPubblicisti Associati insieme per innovare la ricerca giuridica nel settore pubblico

AI Generativa per il Diritto Amministrativo: Lexroom.ai e GiusPubblicisti Associati insieme per innovare la ricerca giuridica nel settore pubblico

28 Maggio 2025
Vertiv presenta le più recenti innovazioni in ambito AI e i customer insight al Datacloud Global Congress 2025

Vertiv presenta le più recenti innovazioni in ambito AI e i customer insight al Datacloud Global Congress 2025

27 Maggio 2025
L’avanzata silenziosa dell’IA Agentica in Italia: un nuovo standard di eccellenza nei contact center

L’avanzata silenziosa dell’IA Agentica in Italia: un nuovo standard di eccellenza nei contact center

27 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.