• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    TerraPay e Wave rivoluzionano le rimesse in Mali con una nuova partnership digitale

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Amazon Web Services: bolttech implementa le soluzioni di Gen AI di AWS nei suoi processi interni e nei flussi di lavoro rivolti ai clienti

    Metriks.AI ammessa alle negoziazioni Euronext Growth Milan

    Metriks.AI ammessa alle negoziazioni Euronext Growth Milan

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    Bnpl e carte flessibili: un nuovo equilibrio tra consumo e sostenibilità finanziaria

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    Capgemini, Mistral AI e SAP si alleano per offrire soluzioni sicure e scalabili basate sulla Gen AI per settori regolamentati

    SumUp lancia la Cassa Fiscale Online per semplificare la contabilità dei commercianti

    SumUp lancia la Cassa Fiscale Online per semplificare la contabilità dei commercianti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    TerraPay e Wave rivoluzionano le rimesse in Mali con una nuova partnership digitale

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Amazon Web Services: bolttech implementa le soluzioni di Gen AI di AWS nei suoi processi interni e nei flussi di lavoro rivolti ai clienti

    Metriks.AI ammessa alle negoziazioni Euronext Growth Milan

    Metriks.AI ammessa alle negoziazioni Euronext Growth Milan

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    Bnpl e carte flessibili: un nuovo equilibrio tra consumo e sostenibilità finanziaria

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    Capgemini, Mistral AI e SAP si alleano per offrire soluzioni sicure e scalabili basate sulla Gen AI per settori regolamentati

    SumUp lancia la Cassa Fiscale Online per semplificare la contabilità dei commercianti

    SumUp lancia la Cassa Fiscale Online per semplificare la contabilità dei commercianti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Nuove tecnologie

SAS Curiosity Cup: un team italiano tra i migliori giovani talenti della data science

26 Maggio 2025
in Nuove tecnologie
A A
0
Conservazione dati, Anorc presenta indagine sulle PA centrali
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Un team italiano, proveniente dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, è tra i vincitori dell’ultima edizione di SAS Curiosity Cup, la competizione internazionale, promossa da SAS, leader nel settore dei dati e dell’intelligenza artificiale, dedicata alla futura generazione di data scientist per esplorare, analizzare e imparare dai dati. 112 squadre provenienti da 29 Paesi hanno partecipato alla challenge, presentando i loro progetti a esperti del settore che hanno selezionato i vincitori in tre categorie: Preparazione dei Dati, Analisi dei Dati e Presentazione dei Dati.

I team hanno avuto l’opportunità di utilizzare SAS Viya Workbench for Learners, un ambiente di calcolo on-demand gratuito che consente a studenti e docenti di sviluppare competenze di programmazione, creare modelli di intelligenza artificiale e machine learning e completare rapidamente progetti utilizzando diversi linguaggi di programmazione.

I vincitori dell’edizione 2025 di SAS Curiosity Cup, sono:

  • Preparazione dei Dati: Team Data Aces dell’Università di Santo Tomas, Filippine – Tendenze dei modelli predittivi: prevedere la diagnosi precoce dell’Alzheimer
  • Analisi dei Dati: Team Machine Learning Dynamite dell’Anglia Ruskin University, Regno Unito – Sviluppo di uno strumento di rilevamento del cancro al seno
  • Presentazione dei Dati: Team DataMind dell’Università di Padova, Italia – Utilizzo dei Social Media tra gli anziani italiani: un’analisi ponderata dei dati di un sondaggio su Facebook

Durante la sfida, il Team DataMind del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova ha scelto di esplorare come Facebook possa contribuire a ridurre l’isolamento sociale tra le persone anziane. SAS Curiosity Cup si è rivelata per loro un’opportunità preziosa per lavorare su un progetto concreto, basato su dati reali raccolti attraverso un sondaggio da loro ideato. Grazie a questo lavoro, il team ha ottenuto il primo posto nella categoria Data Presentation e il secondo posto nelle categorie Data Preparation e Data Analysis.

“La partecipazione alla SAS Curiosity Cup è stata un’esperienza formativa sotto molti aspetti: ci ha permesso di migliorare le nostre competenze analitiche, rafforzare la collaborazione nel team e affrontare un progetto dall’inizio alla fine”, hanno raccontato Giorgia Bernardinis e Sophie Grace Parolin del Team DataMind.“Per la prima volta abbiamo potuto lavorare in autonomia su dati reali, scegliendo l’approccio da seguire e imparando a gestire ogni fase dell’analisi in modo completo”.

Tags: datadata scienceitaliapadovasas curisity cupstemtalentiteamteam italianotecnologia
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Apple lancia il nuovo servizio Acquista ora, paga dopo
Nuove tecnologie

Apple prepara un’app per videogiochi su iPhone, iPad, Mac e Apple TV

29 Maggio 2025

Apple si prepara a introdurre una nuova applicazione dedicata ai videogiochi, che sarà disponibile su iPhone, iPad, Mac e Apple...

Leggi ancora
Aruba e Microsoft Italia insieme per una nuova offerta Azure Local su infrastrutture dedicate e localizzate in Italia

Aruba e Microsoft Italia insieme per una nuova offerta Azure Local su infrastrutture dedicate e localizzate in Italia

28 Maggio 2025
Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

Inflead lancia HORUS: l’AI che svela le sponsorizzazioni nascoste sui social

27 Maggio 2025
Nasce Recall, la prima app  per la sicurezza personale che trasforma la propria rete di legami in una forza concreta di sicurezza

Nasce Recall, la prima app  per la sicurezza personale che trasforma la propria rete di legami in una forza concreta di sicurezza

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.