CIMB Bank, con sede nell’ASEAN, ha scelto la soluzione di pagamento di ACI Worldwide per unificare tutte le transazioni da conto a conto su un’unica piattaforma di pagamento. Con questa iniziativa, CIMB Bank punta a unire transazioni in tempo reale, ACH, RTGS e transfrontaliere su un’unica piattaforma di pagamento, favorendo così la trasformazione dei pagamenti nella regione.
Considerando il contesto attuale, con il settore impegnato a raggiungere la standardizzazione ISO 20022, la nuova piattaforma, che funge da base per la piattaforma di pagamento regionale di CIMB Group, consente all’istituto finanziario di beneficiare di uno scambio di dati ottimale, di un’elaborazione efficiente e di informazioni che migliorano l’interoperabilità, la sicurezza e la conformità. Inoltre, attraverso questa nuova soluzione unificata, CIMB Bank intende ridurre al minimo la complessità della gestione di sistemi legacy isolati, ottenendo maggiore efficienza e agilità, riducendo al contempo costi e rischi.
Inoltre, commentando la notizia, i rappresentanti di CIMB Bank hanno affermato che la trasformazione dei pagamenti dell’istituto finanziario è definita dalla riprogettazione della sua infrastruttura di pagamento principale, volta a unificare tutti i flussi di pagamento. Con questa iniziativa a livello aziendale, CIMB mira a sviluppare le proprie attività, accelerare la convergenza digitale e facilitare esperienze di pagamento semplificate, sicure e intelligenti sia per i consumatori che per le aziende.
In linea con le iniziative globali, le tendenze dei pagamenti in Asia stanno trasformando il modo in cui aziende e privati conducono le transazioni. Tendenze emergenti, tra cui i pagamenti transfrontalieri e l’Open Banking, stanno allontanando la regione dalle iniziative tradizionali, favorendo una maggiore connettività ed efficienza nell’ecosistema finanziario. L’adozione dei pagamenti digitali ha raggiunto il massimo storico in tutta l’Asia, con i paesi del Sud-Est asiatico tra i maggiori utilizzatori di portafogli digitali. Inoltre, i pagamenti in tempo reale e transfrontalieri si stanno espandendo grazie alle collaborazioni regionali e agli sviluppi tecnologici, creando un panorama finanziario più interconnesso.
Inoltre, si prevede che i pagamenti integrati raggiungeranno un valore globale delle transazioni di 2,5 trilioni di dollari entro il 2028 e, in Asia, l’adozione dell’Embedded Finance sta offrendo opportunità in diversi settori. Anche l’Open Banking svolge un ruolo significativo nella regione e si prevede che si espanderà rapidamente, promuovendo l’innovazione e la concorrenza nel settore dei servizi finanziari.