COMUNICATO STAMPA
La fintech numero 1 al mondo nello sviluppo di soluzioni di digital financial management entra a far parte dell’ecosistema di Nexi dedicato all’Open Banking
Le banche partner di Nexi potranno offrire a privati e piccole imprese servizi innovativi
di gestione finanziaria, integrandoli anche nelle proprie app o nei servizi di internet banking
Milano, 15 settembre 2020– Nexi, la PayTech leader nei pagamenti digitali in Italia, sigla una partnership con Meniga, la fintech leader mondiale nello sviluppo di soluzioni di personal & business financial management.
In base all’accordo Meniga, realtà che per prima ha sviluppato un portafoglio di servizi di supporto alla gestione finanziaria finalizzati a rafforzare la relazione banca-cliente, entra a far parte di Nexi Open: le banche partner di Nexi, quindi, potranno offrire ai propri clienti i servizi PFM e BFM della fintech, potenziati dalle nuove funzionalità di accesso ai conti del cliente e di trasferimento di denaro tra conti disciplinate dalla normativa PSD2.
Gli istituti di credito potranno mettere a disposizione dei privati le avanzate funzionalità di un Personal Financial Manager, mentre alle piccole imprese potranno garantire i servizi di un Business Financial Manager: in entrambi i casi le funzionalità possono, a discrezione di ogni banca, venire integrate direttamente nelle proprie properties digitali, siano esse internet banking, app o altro.
Nello specifico, il PFM per i privati consente di avere una visione chiara delle proprie finanze, aggregando in una vista unica le transazioni di più conti correnti, di categorizzare entrate e uscite con specifiche voci finanziarie, di essere tempestivamente informati sull’eventuale superamento dei propri limiti di budget, favorendo così la definizione di obiettivi personali di risparmio. Inoltre, consente di ricaricare il proprio conto con addebito presso conti detenuti su altre banche e altro ancora.
Il BFM, invece, facilita la gestione finanziaria di una piccola impresa o di uno small merchant perché consente di aggregare le informazioni sulle transazioni dei molteplici conti correnti dell’azienda. Inoltre, le funzionalità tipiche di un BFM rappresentano un valido “CFO digitale” per i clienti SME della banca, grazie alla facilità di consultazione delle informazioni finanziarie, alla semplificazione delle attività operative e contabili, alla gestione avanzata del cashflow, alla possibilità di gestire budget e risparmi e di avere accesso ad insights di valore.
“La collaborazione con Meniga ci permette di supportare ulteriormente le banche italiane che vogliono offrire ai propri clienti nuovi servizi digitali di gestione finanziaria, potenziati grazie all’accesso ai conti abilitato dall’open banking – commenta Renato Martini, Head of Digital Banking Solutions di Nexi – Gli istituti del nostro Paese, da oggi, avranno a disposizione un servizio che rafforza l’engagement e la relazione con il cliente, che ne permette una conoscenza più profonda e che consente, così, di offrire soluzioni tarate sulle necessità dei singoli”.
“Siamo lieti di annunciare questa partnership con Nexi. Combinando le expertise delle due società e il network domestico di Nexi, siamo in grado di offrire alle banche italiane un portfolio di servizi inimitabili, in grado di soddisfare le esigenze dei loro clienti, siano essi individui o imprese. Offrire il migliore strumento digitale di gestione finanziaria assicura alle banche partner di Nexi che i loro clienti abbiano il supporto di cui necessitano, nel momento esatto in cui lo necessitano. Il tutto offerto all’interno dell’infrastruttura digitale della banca stessa – commenta Georg Ludviksson, CEO e co-founder di Meniga.
Nexi, società quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, è la PayTech leader in Italia, operante in partnership consolidate con circa 150 istituti Bancari. Attraverso la sua tecnologia connette banche, punti vendita e cittadini, rendendo possibili i pagamenti digitali. La missione di Nexi è rendere digitale ogni pagamento e agevolare lo sviluppo della digitalizzazione del nostro Paese. Nexi opera in tre segmenti di mercato: Merchant Services & Solutions, Cards & Digital Payments e Digital Banking Solutions.
Merchant Services & Solutions: Nexi, insieme alle Banche partner, serve circa 900.000 commercianti;
Cards & Digital Payments: Nexi e le Banche partner gestiscono 41,6 milioni di carte di pagamento;
Digital Banking Solutions: Nexi gestisce 13.100 ATM, circa 469 mila postazioni di e-banking e 947 milioni di transazioni nei servizi di clearing nel 2019. Inoltre ha sviluppato il sistema open banking in collaborazione con CBI al quale hanno già aderito le principali Banche Italiane.
Meniga è leader globale nelle soluzioni di digital banking in white-label. I suoi prodotti, pluripremiati dal mercato, abilitano le più grandi banche al mondo a migliorare significativamente la propria offerta online e mobile, arricchendo la customer experience di oltre 90 millioni di digital banking users in 30 paesi. L’innovativo framework di offerta di Meniga si fonda sui pilastri di advanced data consolidation and enrichment, meaningful customer engagement e new revenue opportunities.
Il portafoglio prodotti di Meniga include servizi di personal finance management, notifiche automatiche real-time, predictive analytics e tecnologie ad hoc per migliorare l’ingaggio del cliente, reward personalizzati e consumer data analytics. Meniga ha vinto i premi “Best of Show” al Finovate Fall 2018, Finovate Europe 2011, 2013, 2015 e 2018, “Best Company” all’European FinTech Awards 2017 ed è stata segnalata nella lista FinTech50 nel 2014, 2016 e 2017. Meniga ha uffici a Londra, Reykjavik, Stoccolma, Helsinki, Varsavia, Singapore e Barcellona.
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