Duecento professionisti del settore, di cui 60 Marketing Manager, presenti al 4eCom Main Event 2025, l’importante appuntamento dedicato al mondo dell’eCommerce italiano, svoltosi nella suggestiva cornice delle Officine del Volo di Milano. Un appuntamento che ha permesso di creare sinergie, confrontarsi sui principali trend del mercato e individuare nuove opportunità di business in un settore in costante trasformazione in cui è emerso che le leve strategiche su cui puntare sono l’IA e la sostenibilità.
“Questa edizione ha dimostrato, ancora una volta, che i cambiamenti non solo sono necessari, ma diventano possibili quando si creano sinergie e condivisioni tra realtà che operano nello stesso campo. Questo è stato infatti lo spirito con cui è nato il 4eCom, che oggi conta più di 100 associati, e si fa promotore di guidare i cambiamenti in atto con concretezza e visione strategica” – ha dichiarato Marianna Chillau, Presidente di 4eCom – “Non solo, in questa edizione abbiamo puntato su occasioni di confronto autentici come le Solution Room, abbiamo annunciato la creazione di gruppi locali di networking – i 4eCom Ambassador – per supportare le aziende del territorio, e la grande novità di introduzione nell’Associazione delle startup! Perché non esiste evoluzione senza nuove idee, né futuro senza il coraggio e l’intraprendenza delle nuove generazioni”.
AI e sostenibilità: i driver dell’eCommerce del futuro
In un mercato che, solo in Italia, secondo le stime raggiungerà 74,91 miliardi di dollari nel 2025, con un tasso di crescita annuo dell’8,31% fino al 20291, l’adozione di tecnologie intelligenti e di pratiche sostenibili non è più un’opzione, ma una necessità strategica.
Secondo i dati emersi dal report State of Commerce di Salesforce, il 74% dei vendor italiani utilizza già l’Intelligenza Artificiale. I benefici si vedono: le aziende che hanno già adottato l’AI riportano un risparmio medio di 6,4 ore a settimana, grazie a una maggiore efficienza.
“È sotto gli occhi di tutti l’efficacia e la rapidità con cui operano le nuove tecnologie – ha dichiarato Matteo Flora – professore, imprenditore e fondatore di The Fool – “Bisogna infatti considerare che ad esempio i Chatbot nel retail aumentano le vendite del 67% grazie alla percezione di assistenza personalizzata, ci sono inoltre tempi di risoluzione dei problemi nel customer care drasticamente ridotti e la possibilità di eseguire un volume elevatissimo di test (es. A/B testing) in tempi brevissimi, superando le capacità umane in termini di scala. In questo contesto, dunque, il vantaggio competitivo si sposta dalla semplice “bravura” o “conoscenza specifica” alla capacità di “scalare sistemi” e implementare velocemente strategie basate sull’IA. Il valore umano si sposta così dalla conoscenza esecutiva alla strategia, al pensiero laterale, alla capacità di integrare la tecnologia indispensabile per la costruzione di un brand e di un’identità forte. Sono e saranno sempre più questi gli elementi che diventano differenzianti in un mercato livellato dall’IA”.
Parallelamente, la sostenibilità si conferma un criterio determinante nelle scelte d’acquisto, infatti il 73% dei consumatori, secondo Nielsen2, è disposto a modificare le proprie abitudini per ridurre l’impatto ambientale. Ma come è possibile farlo?
Innanzitutto partendo proprio dalla logistica: se si agevolano e si promuovono le consegne in punti vendita o punti di ritiro (che sono sulla strada abitualmente percorsa dai clienti) si risparmia in emissioni di CO2 sia da parte dei corrieri sia da parte degli utenti finali, proprio con meno viaggi. È inoltre molto importante promuovere l’adozione di mezzi sostenibili.
Ma il driver della sostenibilità si traduce anche in sostenibilità aziendale. Questo quello che è emerso nel primo pomeriggio durante la tavola rotonda “AI e Sostenibilità del Business eCommerce”. Un progetto che utilizza l’AI può ottimizzare il riassortimento nei punti vendita, e dunque ridurre gli sprechi. Inoltre, l’IA predittiva valuta il riassortimento idoneo per ogni punto vendita, ottimizzando le scorte. L’integrazione tra online e punti vendita fisici permette anche all’eCommerce di spedire da ogni singolo punto vendita, eliminando un magazzino centrale e lavorando in un concetto di proximity. In un contesto di agenzia di servizi invece può anche ottimizzare il lavoro, riducendo drasticamente il tempo necessario per analisi che prima richiedevano giorni. L’IA migliora dunque i processi e permette alle risorse di investire più tempo in strategia e comprensione delle necessità del cliente, migliorando la qualità del lavoro percepito.
È importante considerare che l’adozione dell’Intelligenza Artificiale comporta però un notevole consumo di energia elettrica. Le aziende si stanno impegnando per ottimizzare i processi e ridurre l’impatto di queste tecnologie, tuttavia è necessaria una trasformazione più ampia verso un utilizzo consapevole dell’IA. Questa cultura deve coinvolgere individui, politica e le nuove generazioni. L’investimento principale dovrebbe essere nell’educazione e nella formazione continua sull’uso dell’IA, a beneficio di progetti aziendali consapevoli e mirati alla riduzione degli sprechi
“I numeri parlano chiaro: innovazione e sostenibilità non sono più semplici parole d’ordine, ma vere e proprie necessità per chi vuole stare al passo in un mercato che cresce rapidamente, anche in Italia” – prosegue Marianna Chillau – “Questi i principali temi che sono stati al centro dei numerosi interventi e workshop che hanno animato la giornata, in cui 15 speaker di rilievo si sono alternati sul palco – tra speech, tavole rotonde e dibattiti che hanno animato le Solution Room di 4eCom – offrendo visioni e strumenti per affrontare le nuove sfide dell’eCommerce”.
Nel Main Event 2025 sono state inoltre riconosciute le aziende più virtuose nel settore dell’eCommerce. I premi, assegnati da una giuria composta da esperti del comparto e rappresentanti del mondo digital tra cui – in qualità di presidenti di giuria – Angela Lo Giudice, Avvocato di Polimeni.Legal, e Luca Vasirani, CEO di Hostinato – sono stati assegnati in diverse categorie, considerate fondamentali per il successo delle attività commerciali online: AI e Tecnologie Innovative (Doppelgänger), Impegno per la Sostenibilità Ambientale (Tosingraf), Digital Customer Experience (BrandPrint), Performance e integrazione di Sistemi (Pittarello), Legal Design (Actalis), Migliore Performance sui Marketplace (Yamamay) e Coerenza Comunicativa (lastminute.com). Queste categorie e le aziende vincitrici rispecchiano a pieno l’obiettivo del 4eCom Main Event: dare voce alla nuova era dell’eCommerce.