I mondi Retail e Hospitality stanno vivendo una rivoluzione senzaprecedenti, guidata dalla digitalizzazione, dalla trasformazione dei comportamenti dei consumatori e da una crescente domanda di efficienza. In questo scenario, Custom dà il via al Roadshow Italia 2025, un percorso a tappe attraverso il Paese per presentare soluzioni tecnologiche avanzate che semplificano la gestione, potenziano i servizi e migliorano la redditività degli esercenti.
Una novità assoluta: Registratore Telematico + Pagamento integrato
Custom S.p.A. presenta la prima soluzione che integra registratore telematico e sistema di pagamento, in totale conformità con la normativa che entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2026. (DDL 2025 Il comma 1 dell’Art.9 modifica il comma 3 dell’art. 2 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n.127, imponendo l’obbligo di collegare tecnicamente i terminali di accettazione dei pagamenti elettronici, sia fisici che digitali, ai registratori telematici). Questa proposta semplifica le operazioni quotidiane degli esercenti, offrendo anche:
- gestione end-to-end dei pagamenti
- integrazione con buoni pasto
- pagamenti al tavolo
- gestione fidelity e loyalty
- servizi di charity
Una tecnologia accessibile a tutti: dai professionisti più esperti ai giovani imprenditori, con
un’attenzione particolare all’imprenditoria femminile ed ai trend registrati dai più giovani,
sempre più TAP / contact less ed in cerca di app/servizi dedicati come le soluzioni end-to-end
per Retail e Hospitality.
Durante il Roadshow, Custom mostrerà come le tecnologie siano pensate per ogni esigenza e formato, dal singolo punto vendita ai grandi franchising, grazie al più ampio ecosistema di soluzioni tecnologiche che semplificano il lavoro agli esercenti. Ogni soluzione è progettata per aumentare l’efficienza operativa, migliorare l’esperienza cliente e ridurre i costi di gestione.
- Nuovi terminali PC POS di ultima generazione per i punti vendita del futuro
- Nuovo Cash management system
- Bilance e sistemi di pesatura per DO, Gdo e singolo negozio
- Kiosk click & collect e Self-order
- Sistemi software di back-end per la gestione dell’inventario
Esperienza cliente e Service Center Custom in primo piano
Custom ha rafforzato il proprio ruolo anche come fornitore di servizi operativi B2B, con soluzioni SPOC di primo e secondo livello, oggi adottate anche da terze parti per la gestione di clienti chiave nel settore retail e franchising. “Siamo in un momento in cui tecnologia e servizi devono procedere di pari passo,” afferma Carlo Stradi, Presidente del Gruppo Custom. “Le soluzioni proposte oggi, sono pensate per semplificare la complessità operativa e gestionale, permettendo agli imprenditori di concentrarsi sul core business e su ciò che sanno fare meglio: crescere, innovare e costruire relazioni di valore.”
Sostenibilità che fa la differenza
L’attenzione all’ambiente è parte integrante dell’approccio Custom. Le soluzioni sono progettate per ridurre consumi energetici e sprechi, grazie a componenti eco efficienti e certificazioni integrate, senza compromettere le performance. Il Roadshow Custom 2025 è l’occasione per toccare con mano il futuro del Retail e dell’Hospitality. HIGHLIGHTS le ultime innovazioni in ambito Retail del nostro Gruppo, tra cui:
- OMNI KEY e OMNI TOUCH, i registratori di cassa con pagamento integrato
- TREK, il nuovo FAMIGLIA DI PC POS che si adatta ad ogni applicazione in ambito Retail
- INVENTA, il back-office che costituisce un centro gestionale completo per negozi e
pubblici esercizi - HYPERCASH, il nuovissimo cassetto automatico per la gestione dei contanti
- PRATICA, una nuova bilancia dal mondo Italiana Macchi
Oltre alle Stampanti P3X Compact, stampanti telematiche con P3N , Q3XN e K3N. Ambito self-service e self-order:
- Gamma Kiosk Link
- Trek Android + Connect
Mobile & kitchen/produzione: - MP-Ranger e T-Ranger
- Trek Touch e stampante K3 H