• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Fincantieri: Vard costruirà una nuova nave posacavi

    Record storico per l’export dei distretti agroalimentari italiani, +7,1% nel 2024

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Billie si unisce a Stripe: nuovi orizzonti per i pagamenti B2B online

    Ministro Butti, a breve decreti per fascicolo sanitario elettronico

    20 milioni dal fondo innovazione IA per Regioni e Province autonome

    Lutech sigla un accordo per l’acquisizione del Gruppo Eustema

    Achilles rafforza il suo impegno nell’AIcon l’acquisizione di InfoControl

    Engineering: con Almaviva si aggiudica commessa piattaforma nazionale telemedicina.

    L’IA cambierà per sempre il modo in cui usiamo Internet: arriva Perplexity AI. Ecco di cosa si tratta

    Un moderno “portaborse”

    Dalle fatture false ai dirigenti falsi, GenAI ha trasformato la frode

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Fincantieri: Vard costruirà una nuova nave posacavi

    Record storico per l’export dei distretti agroalimentari italiani, +7,1% nel 2024

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Billie si unisce a Stripe: nuovi orizzonti per i pagamenti B2B online

    Ministro Butti, a breve decreti per fascicolo sanitario elettronico

    20 milioni dal fondo innovazione IA per Regioni e Province autonome

    Lutech sigla un accordo per l’acquisizione del Gruppo Eustema

    Achilles rafforza il suo impegno nell’AIcon l’acquisizione di InfoControl

    Engineering: con Almaviva si aggiudica commessa piattaforma nazionale telemedicina.

    L’IA cambierà per sempre il modo in cui usiamo Internet: arriva Perplexity AI. Ecco di cosa si tratta

    Un moderno “portaborse”

    Dalle fatture false ai dirigenti falsi, GenAI ha trasformato la frode

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

L’IA cambierà per sempre il modo in cui usiamo Internet: arriva Perplexity AI. Ecco di cosa si tratta

14 Maggio 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Engineering: con Almaviva si aggiudica commessa piattaforma nazionale telemedicina.

Medicine internet service. Doctor online diagnosing patient through digital telemedicine platform in internet clinic. Modern healthcare technology. Medical video consultation. Isometric illustration.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il modo in cui interagiamo con Internet, e secondo molti osservatori potrebbe essere vicina a causare il più grande cambiamento nel panorama digitale dai tempi del passaggio dalla connessione dial-up al Wi-Fi. Una delle protagoniste di questa rivoluzione è Perplexity AI, una startup che sta guadagnando sempre più attenzione e investimenti: la società sarebbe infatti in trattative per una valutazione di circa 14 miliardi di dollari, mentre lavora al lancio di un nuovo browser intelligente chiamato Comet.

Ma perché tutto questo è così importante? Perché questo nuovo browser, e altri strumenti simili in fase di sviluppo da parte di aziende come OpenAI, Anthropic o Google, non funzionerà come i tradizionali motori di ricerca o browser web a cui siamo abituati. Invece di mostrarci una lista di link da cliccare — come fa Google da oltre vent’anni — questi strumenti ci forniranno direttamente le risposte pronte, sintetizzate e su misura, sulla base delle nostre richieste e preferenze personali. È un modo totalmente nuovo di accedere alle informazioni.

Oggi, quando cerchiamo qualcosa online, digitiamo parole chiave su Google, scorriamo risultati, apriamo diverse pagine, leggiamo articoli, ignoriamo la pubblicità, e alla fine, con un po’ di fortuna, troviamo ciò che ci serve. Questo processo potrebbe presto diventare obsoleto. Con l’intelligenza artificiale generativa, si profila all’orizzonte un nuovo tipo di interazione: l’utente fa una domanda, anche molto complessa, e riceve una risposta diretta, chiara, e magari accompagnata dall’esecuzione di un’azione concreta — come prenotare un ristorante, acquistare un biglietto o scrivere un’email.

Questo scenario si basa su una nuova categoria di tecnologie: quelle dell’intelligenza artificiale agentica. Parliamo di software intelligenti, personalizzati e sempre più autonomi, capaci non solo di comprendere il linguaggio umano, ma anche di agire nel mondo digitale al posto nostro. Questi agenti virtuali possono collegarsi ad applicazioni e servizi, interagire con altri sistemi, prendere decisioni e completare attività complesse in tempo reale. Tutto questo grazie alla combinazione di grandi modelli linguistici, come GPT-4, Gemini di Google o Claude di Anthropic, e alla loro integrazione con sistemi esterni tramite API (interfacce di programmazione).

Per chi produce contenuti o vende online, questa trasformazione rappresenta sia un’opportunità che una minaccia. Da un lato, le aziende possono usare l’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza, l’esperienza del cliente e l’innovazione. Dall’altro, però, rischiano di perdere il controllo sulle modalità con cui gli utenti scoprono e interagiscono con i loro brand. Se le decisioni di acquisto vengono prese da un’intelligenza artificiale — senza passare per un sito web o una pubblicità — strategia SEO, influencer marketing e design visivo potrebbero perdere importanza, e la chiave del successo sarà diventare compatibili con l’IA, non solo accattivanti per gli esseri umani, come si legge su pymnts.com.

Questo cambiamento è già in atto. ChatGPT è ormai il quinto sito più visitato al mondo, superando giganti come Amazon o TikTok. E la notizia che Perplexity sta lavorando a Comet, un browser con funzionalità agentive integrate, ha già iniziato a preoccupare colossi come Apple e Google, tanto da condizionare il comportamento dei loro investitori. Non a caso, anche Google e Microsoft stanno cercando di correre ai ripari, integrando l’IA nei loro browser per trasformarli da semplici “finestre sul web” in copiloti digitali in grado di assistere attivamente l’utente.

Il punto è che il concetto stesso di browser, per come lo conosciamo oggi, potrebbe presto scomparire o trasformarsi radicalmente. Anziché aprire una pagina e digitare un URL, potremmo semplicemente parlare o scrivere a un assistente virtuale, che farà tutto per noi: cercare, decidere, acquistare, riassumere. Le schede, i link e lo scrolling infinito potrebbero diventare un ricordo del passato.

Naturalmente, tutto questo è ancora in fase di sviluppo, ma le direzioni sono chiare. La navigazione web basata su intelligenza artificiale non è più un’ipotesi futuristica: è una possibilità concreta che comincia già a modellare il presente. Se dovesse affermarsi, non sarà solo un cambiamento tecnologico, ma una rivoluzione culturale e commerciale che ridefinirà completamente il nostro rapporto con Internet.

Tags: aichatgptIAinnovazioneinteligenza artifciialeintelligenza artificiale agenticainternetonlineperplexity AI
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Ministro Butti, a breve decreti per fascicolo sanitario elettronico
Intelligenza Artificiale

20 milioni dal fondo innovazione IA per Regioni e Province autonome

14 Maggio 2025

Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha firmato un accordo di collaborazione con Regioni...

Leggi ancora
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

Cegeka presenta le nuove funzionalità del suo agente AI GRACE

14 Maggio 2025
Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

13 Maggio 2025
Klarna acquista Stocard

Klarna fa marcia indietro: l’IA non basta, tornano gli operatori umani

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.