Qlik®, leader globale nell’integrazione e qualità dei dati, nelle analytics e nell’AI, ha annunciato la chiusura di un importante investimento di minoranza precedentemente comunicato, guidato da una filiale interamente controllata dall’Abu Dhabi Investment Authority (ADIA). Nell’ambito dell’operazione, Thoma Bravo, importante società di investimento nel settore software, rimane azionista di maggioranza di Qlik e ha effettuato un nuovo investimento azionario insieme ad ADIA, mentre un gruppo selezionato di investitori istituzionali ha effettuato un co-investimento. L’operazione, firmata originariamente a novembre 2024, ha ora ricevuto tutte le necessarie approvazioni normative.
Qlik aiuta le organizzazioni a passare dall’ambizione all’azione nell’ambito dell’AI, trasformando i dati grezzi in insight affidabili e decisioni efficaci. Grazie a una piattaforma unificata che integra dati, analytics e governance, Qlik offre alle aziende la base necessaria per scalare iniziative di AI con fiducia. In tutti i settori, i clienti si affidano a Qlik per restare competitivi di fronte ai cambiamenti di mercato, alle crisi globali e alle sfide inattese.
“Il supporto di Thoma Bravo e di un investitore storico come ADIA rafforza la solidità della nostra strategia e dei risultati che stiamo ottenendo,” ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “In un mercato pieno di ambizioni sull’AI, Qlik si distingue nella sua esecuzione, aiutando le aziende ad agire velocemente e con la massima fiducia, trasformando i dati in decisioni sicure. Questo investimento ci permette di rimanere concentrati sul nostro obiettivo e di aumentare tale impatto.”
“Qlik ha sempre affrontato con costanza una delle sfide più importanti per le aziende moderne: trasformare dati e AI in percorsi di business concreti,” ha dichiarato Seth Boro, Managing Partner di Thoma Bravo. “Il mantenimento della nostra quota di maggioranza e l’ulteriore investimento riflettono la nostra fiducia nella piattaforma di Qlik, nelle sue prestazioni e nella sua capacità di amplificare notevolmente l’impatto per i clienti su scala globale.”
“Le aziende di tutto il mondo stanno passando dalla sperimentazione dell’AI a quello dell’esecuzione, portando ad un’accelerazione della domanda di soluzioni affidabili e scalabili,” ha dichiarato Mike Hoffmann, Partner di Thoma Bravo. “Qlik è posizionata in modo unico per rispondere a questa esigenza, trovandosi nel mezzo di integrazione dei dati, governance e analytics e rendendola quindi compatibile con la nostra visione a lungo termine sul software aziendale mission-critical. Siamo orgogliosi dell’enorme crescita che Qlik ha raggiunto da quando l’abbiamo privatizzata nel 2016, e siamo entusiasti di continuare questo percorso con Mike e ADIA.”
Sulla scia della recente acquisizione di Upsolver e dei progressi nelle soluzioni di AI agentic e conversional analytics, Qlik continua ad espandere la propria piattaforma unificata per un’AI affidabile e scalabile. Mentre le aziende investono nell’AI cercando di ridurre i costi e mantenere la fiducia lungo tutta la catena del valore, Qlik si conferma sempre più come partner di riferimento, in grado di garantire un’esecuzione più rapida grazie ad architetture aperte, dati governati e insight tempestivi.
Guggenheim Securities LLC ha agito come consulente finanziario e Kirkland & Ellis LLP come consulente legale per Thoma Bravo e Qlik. Evercore è stato consulente finanziario e Gibson, Dunn & Crutcher LLP consulente legale per ADIA.