Klarna, la piattaforma di pagamenti e commercio alimentata dall’intelligenza artificiale, ha superato gli undici milioni di utenti attivi e ha visto crescere la sua rete di commercianti, arrivando a sessanta mila in un solo anno. Tra questi, ci sono nomi di rilievo come Argos, eBay, Eurostar e John Lewis. Il Regno Unito è diventato il terzo mercato globale per Klarna, con una crescita del 30% del fatturato solo nel 2024, segnando un passo importante nella sua affermazione nel settore retail britannico.
Lanciata nel Regno Unito dieci anni fa, Klarna ha permesso agli utenti di risparmiare quasi mezzo miliardo di sterline in interessi, offrendo una soluzione più semplice e vantaggiosa rispetto alle tradizionali carte di credito. Oltre ad eliminare gli interessi, i clienti che utilizzano il servizio BNPL (Buy Now, Pay Later) tendono ad avere saldi in sospeso inferiori e a estinguerli più rapidamente rispetto agli utenti di carte di credito. Ad esempio, il saldo medio in sospeso per chi usa BNPL è di 150 sterline, mentre per chi utilizza una carta di credito è di 1.295 sterline.
L’adozione crescente del modello BNPL sta contribuendo a ridurre l’utilizzo di crediti ad alto rischio, come le carte di credito. Secondo uno studio di Capital Economics, metà degli utenti BNPL ha diminuito l’uso delle carte di credito dopo aver scoperto questo servizio.