Barbara Poggiali dovrebbe essere confermata alla presidenza del Fondo Italiano d’Investimento, mentre l’amministratore delegato Davide Bertone ha deciso di lasciare l’incarico. La sua uscita arriva a pochi giorni dall’assemblea in cui saranno rinnovati i vertici della società di gestione, partecipata in maggioranza dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che detiene il 55% del capitale. Tra gli altri azionisti figurano Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco BPM, BPER, ABI, Enpam ed Enpaia.
Fino a poco tempo fa si dava per certa la riconferma sia di Bertone che di Barbara Poggiali. Tuttavia, negli ultimi giorni, sono emersi dubbi proprio sulla posizione dell’amministratore delegato, figura che viene nominata da CDP. Per questo, la scelta di Bertone di dimettersi non ha colto tutti di sorpresa, così come riporta milanofinanza.it.
La nomina della presidente, invece, spetta a Intesa Sanpaolo ed Enpam, che sembrano orientate a mantenere Poggiali nel ruolo.
Il cambiamento ai vertici del Fondo Italiano rientra in un processo più ampio di revisione delle nomine nelle società controllate da CDP, come Cdp Equity, Simest, Ansaldo, Cdp Real Asset e Polo Strategico Nazionale, il polo del cloud in cui partecipano anche Tim, Leonardo e Sogei.