Con l’avvio di un nuovo bando, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale promuove un’importante iniziativa volta a modernizzare e rendere più efficienti i servizi pubblici. L’obiettivo principale è sostenere le Pubbliche Amministrazioni Centrali (PAC) nella migrazione dei propri sistemi informatici verso infrastrutture cloud più sicure, affidabili e scalabili, in grado di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze di cittadini e imprese.
Il bando rientra nell’ambito della Missione 1, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che punta alla digitalizzazione, innovazione e sicurezza della PA. La misura è finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU, nato per favorire la ripresa post-pandemia e la transizione digitale ed ecologica dei Paesi membri.
I fondi messi a disposizione sono destinati a progetti di migrazione al cloud che rispettino i requisiti tecnici definiti dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’obiettivo di garantire la protezione dei dati, la continuità operativa e la piena conformità alla normativa europea.
Tra le finalità del bando vi sono:
- la razionalizzazione dei data center esistenti
- l’adozione di soluzioni cloud qualificate (IaaS, PaaS, SaaS)
- la maggiore interoperabilità tra le PA
- il miglioramento dell’erogazione dei servizi digitali, in linea con il modello “cloud first” promosso dal Piano Triennale per l’Informatica nella PA
Si tratta di un passaggio strategico per colmare il divario digitale tra amministrazioni e cittadini, promuovere l’efficienza e garantire servizi più moderni, accessibili e trasparenti.