Per il secondo anno consecutivo, ADCI – Art Directors Club Italiano l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, attraverso il Chapter Campania, partecipa al COMICON Napoli, uno dei più importanti festival pop a livello europeo, ospitato negli spazi della Mostra d’Oltremare dal 1 al 4 maggio 2025.
All’interno dell’Auditorium, ADCI propone due attività pensate per stimolare e celebrare la creatività emergente e professionale: la Portfolio Review (2,3 e 4 maggio) e la spettacolare CROSSOVER – The Battle of Multiverse (4 maggio), evento clou in cui alcuni dei migliori creativi italiani si sfideranno a colpi di cultura pop.
“Essere al COMICON per noi significa costruire ponti tra la cultura pop e la creatività pubblicitaria,” dichiara Angela Pastore, membro del Consiglio Direttivo ADCI. “È un’occasione per parlare alle nuove generazioni di creativi e stimolarle a vedere la pubblicità come una forma contemporanea di narrazione culturale.”
Portfolio Review: uno spazio per il talento
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio sarà possibile partecipare gratuitamente alle sessioni di portfolio review con alcuni direttori creativi di agenzie tra le più attive del panorama italiano:
● Marco Ribecco – Creative Director, The Village
● Angela Pastore – CEO & Chief Creative Officer, Antville
● Alfredo De Simone – Creative Director, Eversana Intouch Healthware
Chiunque voglia sottoporre il proprio portfolio o presentare i propri progetti potrà partecipare recandosi nello spazio Autori di Immagini nel padiglione editori, stand 2AE06. Un’occasione preziosa per ricevere feedback concreti, scoprire nuovi approcci creativi e costruire relazioni professionali.
CROSSOVER – The Battle of Multiverse: la creatività si accende
Domenica 4 maggio, alle ore 11:00, l’Auditorium del COMICON ospiterà CROSSOVER – The Battle of Multiverse, il format ADCI che fa incontrare – e scontrare – pubblicità e cultura pop.
In una sfida epica, sette creativi si contenderanno il titolo di “Campione del Multiverso Creativo” rispondendo a quattro domande chiave, ciascuna legata a un immaginario della cultura pop: l’icona senza tempo, la leggenda per caso, il file più divertente e il progetto dei sogni. A giudicare le risposte sarà il pubblico, votando con un vero e proprio applausometro, a condurre la Battle, il critico e giornalista Alessandro De Simone.
Gli sfidanti:
● Simone Ruzzo (CEO e Co-fondatore, The Jackal) CEO e co-fondatore della The Jackal S.r.l., ha prodotto e recitato in “Addio Fottuti Musi Verdi” e contribuito alla crescita del collettivo fino a farlo diventare uno dei punti di riferimento della content creation italiana. Tra i suoi ultimi progetti, la produzione della serie “Pesci Piccoli” su Prime Video
● Alessandro Grespan (Art Director, The Jackal) Autore e sceneggiatore, si unisce ai The Jackal nel 2018 e contribuisce a numerose campagne di successo per brand internazionali. È uno degli autori di “Pesci Piccoli” e firma la regia di un episodio della seconda stagione, in uscita nel 2025
● Marco Cioni (CEO, Slim Dogs) Fondatore e CEO di Slim Dogs Production, una delle realtà più dinamiche nella produzione video e nella divulgazione cinematografica su YouTube. Cura anche la direzione creativa del progetto “Slim Dogs”
● Giovanni Santonocito (Chief Editor, Slim Dogs) Chief Editor di Slim Dogs Production e fondatore del progetto, Santonocito è responsabile del montaggio dei più importanti progetti della content factory romana
● Gianluca Garofalo ( Illustratore e Art Director)
Tra i talenti più eclettici del panorama fumettistico italiano, Garofalo combina la passione per il disegno con un approccio ironico e provocatorio, spesso legato alla cultura pop e underground.
● ZUZÙ (Illustratrice)
Illustratrice e fumettista pluripremiata, ZUZÙ è autrice di “Cheese” (Coconino Press), opera rivelazione nel mondo della graphic novel italiana contemporanea. I suoi lavori mescolano vulnerabilità, umorismo e cultura pop
● Francesco Andrea Poletti (Chief Creative Officer, LePub Italy) Alla guida creativa di LePub Italy, agenzia top mondiale secondo Warc, Poletti ha lavorato per brand globali come Adidas, Lavazza e Ikea. Crede che la pubblicità debba essere capace di commuovere o divertire senza compromessi
“Il COMICON è il posto ideale per celebrare la contaminazione fra pubblicità, cinema, serie tv, fumetto e immaginari collettivi,” afferma Stefania Siani, Presidente ADCI. “Con la Battle e la Portfolio Review vogliamo portare energia, ispirazione e concrete opportunità di crescita ai talenti del territorio campano.” L’ingresso è valido con il biglietto del COMICON, fino a esaurimento posti (ottocento posti disponibili)