• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

    L’evoluzione digitale del mondo B2B: dall’automazione all’IA

    Meno tasse sulle mance

    Usa: mance esenti da imposte federali, rivoluzione per ristoranti e hotel. Cosa significa per lavoratori e aziende

    Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

    Apple prepara occhiali smart con intelligenza artificiale per sfidare Meta

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Le principali banche Usa valutano una stablecoin consortile per rivoluzionare i pagamenti digitali

    Intelligenza Artificiale & Digital Evolution: al Binario Facebook un importante confronto tecnico su scenari attuali e futuri

    Intelligenza Artificiale & Digital Evolution: al Binario Facebook un importante confronto tecnico su scenari attuali e futuri

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Ant International annuncia la sua collaborazione con HSBC

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

    L’evoluzione digitale del mondo B2B: dall’automazione all’IA

    Meno tasse sulle mance

    Usa: mance esenti da imposte federali, rivoluzione per ristoranti e hotel. Cosa significa per lavoratori e aziende

    Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

    Apple prepara occhiali smart con intelligenza artificiale per sfidare Meta

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Le principali banche Usa valutano una stablecoin consortile per rivoluzionare i pagamenti digitali

    Intelligenza Artificiale & Digital Evolution: al Binario Facebook un importante confronto tecnico su scenari attuali e futuri

    Intelligenza Artificiale & Digital Evolution: al Binario Facebook un importante confronto tecnico su scenari attuali e futuri

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Ant International annuncia la sua collaborazione con HSBC

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Mastercard lancia Agent Pay: AI generativa, sicurezza e trasparenza

30 Aprile 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Mastercard ha introdotto Agent Pay, una nuova soluzione pensata per integrare i pagamenti digitali con assistenti virtuali basati su AI avanzata. Questa tecnologia consente a chatbot intelligenti di completare acquisti per conto degli utenti in modo sicuro e personalizzato. Per esempio, se un cliente sta cercando un vestito da sera, l’agente AI potrà suggerire modelli in linea con i gusti espressi, finalizzare l’acquisto e persino scegliere il metodo di pagamento più adatto. Anche nel contesto aziendale, questi agenti digitali potranno aiutare le imprese a individuare fornitori affidabili, negoziare condizioni vantaggiose e gestire le spedizioni internazionali.

Mastercard ha avviato una collaborazione con Microsoft e altri importanti partner del settore tecnologico per ampliare le applicazioni dell’AI in ambito commerciale. Tutto ciò è supportato dalla tokenizzazione agentica, una tecnologia che protegge le transazioni prima, durante e dopo il pagamento, assicurando affidabilità e trasparenza come già avviene per i pagamenti contactless.

Nella sua ultima comunicazione agli azionisti, l’amministratore delegato Michael Miebach ha delineato la visione di Mastercard per un’economia digitale sempre più accessibile e connessa. Ha ricordato come i pagamenti senza contatto, una rarità nei primi anni Duemila, oggi rappresentino circa il 70% delle transazioni effettuate fisicamente con la rete Mastercard. Guardando al futuro, si immagina un sistema di pagamento ancora più rapido, sicuro grazie alla biometria e su misura per ciascun utente grazie all’intervento dell’intelligenza artificiale.

Durante il recente Global Inclusive Growth Summit tenutosi a Washington, Mastercard ha riunito esperti del settore pubblico e privato per discutere il ruolo della tecnologia nel costruire un futuro più equo e resiliente. Al centro del dibattito: cybersicurezza per le piccole imprese, economia sostenibile e IA etica. Navrina Singh, fondatrice di Credo AI, ha evidenziato quanto sia necessario definire regole chiare per garantire che l’intelligenza artificiale operi in modo sicuro e trasparente.

Tra i vincitori del fondo “Artificial Intelligence to Accelerate Inclusion” spicca IDinsight, un’organizzazione no-profit che ha ottenuto un finanziamento di 200.000 dollari per un progetto sanitario in Etiopia. In collaborazione con Last Mile Health e il Ministero della Salute etiope, IDinsight sta usando l’intelligenza artificiale per supportare il personale sanitario remoto, con l’obiettivo di ridurre la mortalità materna e migliorare la diagnosi precoce delle malattie.

Secondo il Mastercard Economic Institute, il mercato dell’usato sta crescendo, contribuendo a uno stile di vita più economico e consapevole. Questo trend suggerisce che l’abbigliamento di seconda mano non solo è più accessibile, ma può anche favorire una gestione finanziaria più stabile per molte persone. Una nuova ricerca condotta da Ethoca, società parte di Mastercard, prevede che i chargeback – ovvero le contestazioni sui pagamenti effettuati con carta – cresceranno del 23% tra il 2025 e il 2028, passando da 33,79 a 41,69 miliardi di dollari.

Tags: agent payaiai generativaIAintelligenza artificialemastercardpagamentisicurezzatrasparenta
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti
Intelligenza Artificiale

L’evoluzione digitale del mondo B2B: dall’automazione all’IA

23 Maggio 2025

In passato, il mondo del business-to-business, cioè gli scambi commerciali tra aziende, si basava principalmente su processi manuali, l’uso di...

Leggi ancora
Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

Apple prepara occhiali smart con intelligenza artificiale per sfidare Meta

23 Maggio 2025
Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

23 Maggio 2025
Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

22 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.