Finance Denmark ha annunciato la sua partnership con SurePay per offrire ai clienti e alle aziende un servizio nazionale di verifica del beneficiario.
A seguito di questo annuncio, la Danimarca è pronta a rafforzare la propria posizione nella lotta alle frodi nei pagamenti, preparando al contempo il proprio settore finanziario a conformarsi al prossimo regolamento Ue sui pagamenti istantanei.
Entrambe le aziende continueranno a concentrarsi sulla soddisfazione delle esigenze, delle preferenze e delle richieste dei clienti e degli utenti in un mercato in continua evoluzione, dando priorità anche al processo di conformità ai requisiti normativi e alle leggi del settore locale.
Poiché la Verifica del Beneficiario (VOP) sta diventando obbligatoria in tutta Europa ai sensi del nuovo Regolamento sui Pagamenti Istantanei, i Paesi non appartenenti all’euro, come la Danimarca, sono tenuti a conformarsi entro il 2027. Il servizio è stato sviluppato per verificare se il nome del destinatario corrisponde all’IBAN fornito, contribuendo a prevenire frodi ed errori di pagamento.
SurePay è stata selezionata per la sua esperienza europea, l’elevata accuratezza delle corrispondenze e le migliori capacità di prevenzione delle frodi. Grazie alla sua piattaforma scalabile, già utilizzata da oltre 200 istituti finanziari, SurePay consentirà alle banche di verificare i titolari di conto in tempo reale, riducendo le frodi legate alla sostituzione di persona e le transazioni errate. Allo stesso tempo, la collaborazione offrirà alle banche danesi la possibilità di beneficiare di servizi aggiuntivi come il rilevamento dei rischi, l’integrazione internazionale tramite Swift e soluzioni di verifica per aziende e pubblica amministrazione.
Inoltre, SurePay sta attualmente implementando il VOP anche in Belgio. La partnership si concentra anche sull’accelerazione e l’ottimizzazione delle modalità con cui i paesi europei adottano misure proattive e coordinate per garantire i pagamenti istantanei e ridurre le frodi transfrontaliere.