La Banca d’Italia ha definito l’ultimo sviluppo come “un cambiamento di grande rilevanza storica” per il sistema di pagamenti internazionali. Nel fine settimana di Pasqua, infatti, la Danimarca ha completato il processo di migrazione della propria valuta, la corona danese, sulla piattaforma Tips, acronimo di Target Instant Payment Settlement. Tips è un sistema per il regolamento di pagamenti istantanei in euro, interamente sviluppato e gestito dalla Banca d’Italia per conto dell’Eurosistema. Esso consente ai fornitori di servizi di pagamento di eseguire pagamenti immediati in moneta di banca centrale. Con la migrazione danese, ora è possibile regolare i pagamenti non solo in euro, ma anche in corone danesi e corone svedesi, quest’ultima già attuata a febbraio 2024 dalla Svezia. Altri paesi non appartenenti all’area euro stanno preparando la migrazione sulla piattaforma europea dei pagamenti istantanei, tra cui la Norvegia, che ha già firmato un accordo per aderire a Tips in futuro, come riporta Borsa Italiana.
Inoltre, la Danimarca ha completato anche la migrazione al sistema T2, che gestisce i pagamenti in tempo reale a regolamento lordo (RTGS) e che è stato sviluppato da quattro banche centrali dell’eurozona, tra cui la Banca d’Italia, per conto dell’Eurosistema. Questo rappresenta il primo caso di un paese che porta la propria valuta su T2, dove saranno regolate anche le operazioni di politica monetaria e altre transazioni rilevanti, come quelle relative al mercato monetario. Con il sistema T2, sia le banche centrali che le banche commerciali possono inviare pagamenti in euro e corone danesi, affinché il regolamento avvenga in moneta di banca centrale, cioè utilizzando fondi detenuti su conti presso le banche centrali.
La Banca d’Italia sottolinea che T2 è fondamentale per l’attuazione della politica monetaria dell’Eurosistema e per il funzionamento efficiente del mercato monetario in euro. Inoltre, il sistema migliora la solidità del sistema finanziario globale e contribuisce a ridurre il rischio sistemico, garantendo la rapidità e la certezza dei regolamenti per i pagamenti di elevato valore. T2 assicura anche il trattamento efficiente dei pagamenti transfrontalieri in euro.