L’allentamento delle normative su criptovalute e Bitcoin ha attratto banche e istituzioni finanziarie negli Stati Uniti e ha aiutato le aziende del settore delle criptovalute a esplorare il mercato finanziario tradizionale. Un articolo del Wall Street Journal afferma che la recente adozione nazionale nel settore in via di sviluppo sta influenzando l’atteggiamento degli istituti finanziari. Da quando Donald Trump è diventato presidente degli Stati Uniti, ha promosso una recente calma normativa che ha suscitato l’interesse delle banche nell’espansione delle operazioni crypto nel Paese.
Nei primi tre mesi del suo secondo mandato, Trump ha avviato diverse modifiche politiche e azioni esecutive con conseguenze di vasta portata per il settore delle criptovalute. Ad esempio, l’amministrazione Trump ha deciso di sciogliere il National Cryptocurrency Enforcement Team (NCET) all’interno del Dipartimento di Giustizia, e la SEC ha presentato istanza di archiviazione della causa contro Coinbase. Con le proposte di legge sulla regolamentazione delle criptovalute e delle stablecoin, nonché una proposta di riserva strategica nazionale di criptovalute che sta prendendo piede, le banche e il settore delle risorse digitali stanno iniziando a interconnettersi.
Banche come Standard Chartered, con sede a Londra, e Deutsche Bank, con sede in Germania, hanno valutato l’espansione delle operazioni crypto negli Stati Uniti e stanno pianificando di farlo. I recenti sviluppi evidenziano l’evoluzione del panorama normativo statunitense, con il settore in continua evoluzione dopo il crollo delle criptovalute del 2022.
Nel frattempo, le aziende crypto stanno cercando di esplorare il mercato finanziario tradizionale. Circle, che pianifica un’IPO, e BitGo intendono richiedere una licenza bancaria negli Stati Uniti, insieme a Coinbase e Paxos. Al momento, Anchorage Digital è l’unico exchange di criptovalute con sede negli Stati Uniti con una licenza bancaria. La società ha ottenuto la licenza nel 2021, a seguito di approfondite procedure normative e sostenendo milioni di dollari di costi. Pur essendo soggetta a normative più severe, Anchorage Digital opera come una banca tradizionale. Di recente è diventata depositaria del BlackRock iShares Bitcoin Trust (IBIT) insieme a Coinbase