SoftBank Chain (SBC) ha lanciato Interstellar, una soluzione progettata per migliorare i pagamenti Web3 e l’infrastruttura Open Finance. In quanto protocollo di nuova generazione, la soluzione mira a collegare le reti decentralizzate con i sistemi finanziari tradizionali, offrendo esperienze di pagamento sicure per sviluppatori e utenti.
SBC è un’infrastruttura blockchain di SoftBank che integra la potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale con un’architettura a bassa latenza. È interconnessa con le reti di comunicazione globali e il data center di SoftBank, supportando pagamenti globali conformi, tokenizzazione degli asset, contratti intelligenti e Open Finance su larga scala.
Interstellar si basa su SBC e mira a creare un’infrastruttura finanziaria basata su blockchain accessibile a tutti, che colleghi gli asset digitali con gli RWA. L’ecosistema Interstellar include un sistema di pagamento globale, una stablecoin nativa (USDX), un framework modulare Open Finance (PayFi), elaborazione basata sull’intelligenza artificiale e un’architettura blockchain, dando vita a una soluzione sostenibile.
PayFi offre vantaggi ai titolari di wallet, come la possibilità di ottenere rendimenti sugli asset digitali, e ai commercianti, che possono accettare pagamenti globali e senza autorizzazione. Inoltre, gli sviluppatori possono creare e integrare dApp finanziarie per sfruttare la liquidità dell’intero ecosistema. Interstellar combina cluster di elaborazione AI proprietari con una blockchain a bassa latenza e ad alta produttività per offrire pagamenti in tempo reale, liquidazioni e verificabilità on-chain trasparenti, nonché automazione e flussi di lavoro basati su contratti.
Inoltre, la sua stablecoin nativa, USDX, è agganciata 1:1 al dollaro statunitense ed è progettata per garantire elevata liquidità e stabilità dei prezzi. Integrata con SBC Pay e l’ecosistema PayFi, USDX funziona come l’equivalente on-chain del contante, consentendo pagamenti al dettaglio, asset swap, regolamento di contratti e altro ancora.
Interstellar utilizza SBC Pay, un portafoglio digitale di nuova generazione progettato per Web3. Consente rimesse e pagamenti transfrontalieri in pochi secondi, dispone di una funzionalità blockchain integrata con un’infrastruttura di sicurezza basata sull’intelligenza artificiale e garantisce la conformità, poiché è integrato con i sistemi di licenze globali e di accesso/uscita fiat. SBC Pay consente lo spostamento di asset in tempo reale attraverso confini e piattaforme, supportando gli utenti indipendentemente dalla loro posizione, identità o contesto finanziario.