Visa ha avviato una collaborazione con USSC Money Services (UMSI) per lanciare Visa Direct nelle Filippine e ottimizzare i pagamenti transfrontalieri. Con l’implementazione di Visa Direct, i clienti aziendali di UMSI potranno migliorare le modalità di gestione dei pagamenti transfrontalieri in uscita, rendendoli a loro volta più efficienti e convenienti. Il servizio supporta il trasferimento di fondi verso carte, conti bancari e portafogli elettronici Visa Direct idonei in diverse giurisdizioni in tutto il mondo. Dal suo lancio, sono state effettuate undici miliardi di transazioni tramite Visa Direct in 195 paesi e territori e in centocinquanta valute, secondo i dati aziendali.
Prima di lanciare Visa Direct, Visa e UMSI hanno collaborato a un accordo per l’emissione della carta prepagata U Visa, rivolta a nuovi clienti bancari di diversi segmenti, tra cui dipendenti di aziende di outsourcing di processi aziendali (BPO) e micro, piccole e medie imprese (MPMI). Inoltre, come specificato da Visa e UMSI, le Filippine detengono un importante mercato per i movimenti di denaro in uscita, in particolare per i pagamenti business-to-business.
Secondo il rapporto di Visa “Money Travels: 2024 Digital Remittances Adoption”, esiste un’opportunità di mercato in uscita di 151 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali riguarda flussi commerciali. Inoltre, il rapporto ha sottolineato che il 58% dei residenti nelle Filippine sceglie metodi di trasferimento di denaro digitale a scapito di pagamenti e rimesse transfrontalieri, a causa delle commissioni elevate, dei lunghi tempi di elaborazione e della necessità di recarsi fisicamente in un luogo.