Riconnettersi: con l’anima, con la natura, con l’altro, con sé stessi. Sono questi gli elementi che legano l’attrattore del turismo religioso e spirituale, e che spingono milioni di turisti a viaggiare ogni anno, il tema profondo che verrà affrontato alla X Edizione del MEET Forum – Gli Stati Generali del Turismo Sostenibile, che si terrà a Roma, l’8 maggio, presso il Pio Sodalizio dei Piceni – Complesso San Salvatore in Lauro.
L’evento, organizzato da Destination Italia, la prima Glocal Traveltech, quotata su Euronext Growth Milan, leader nazionale nel settore del turismo esperienziale incoming di alta gamma, punta infatti l’accento sul Turismo Religioso e Spirituale, un tema di grande attualità visto che la Capitale, quest’anno, è la Sede deputata del Giubileo: un’opportunità per offrire a pellegrini e visitatori, provenienti da tutto il mondo, un’esperienza di accoglienza straordinaria. L’impatto della spiritualità nelle nostre vite di tutti i giorni, anche dei turisti: ecco il focus del MEET Forum che vedrà gli interventi illuminati di Sua Eminenza Monsignor Rino Fisichella, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Sua Beatitudine Monsignor Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.
Con i loro messaggi, gli alti Prelati inviteranno a riflettere anche e soprattutto sulla questione “Pace”, tema purtroppo più attuale che mai, visti i sanguinosi e devastanti conflitti che in questo momento sconvolgono il mondo e fanno temere disastri a raggio più ampio, e sul turismo sostenibile come veicolo di pace tra i popoli. Al MEET Forum saranno presenti l’On. Daniela Santanchè, Ministra del Turismo della Repubblica Italiana, come già nelle due edizioni precedenti, l’On. Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Alessandra Priante Presidente ENIT, Roberto Gualtieri Sindaco di Roma, alti rappresentanti di Istituzioni, Università, Associazioni, Imprese e protagonisti del settore turistico nazionale, insieme con l’obiettivo di discutere di azioni concrete in tema di Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica, con particolare attenzione al Turismo Spirituale.
Quel turismo che, nel 2025, con oltre 5,6 milioni di pellegrini viaggiatori, contribuirà a valorizzare ed accrescere, non solo il comparto turistico, ma l’intero Sistema Paese. Tra i diversi temi trattati dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sociale ed economica vi sarà quello dei “Cammini”, ovvero quei tragitti di approfondimento di fede e devozione, anticamente percorsi per chiedere la grazia o il perdono, e adesso rivalutati come viaggi dell’anima, spesso condivisi con sconosciuti: quegli “altri”, che a volte sembrano così diversi e distanti da noi, ma che sono realmente i nostri fratelli. Tra i relatori Alessandro Cannavò, autorevole giornalista e firma del Corriere della Sera, grande sportivo e appassionato di questo tipo di “pellegrinaggi”, racconterà le sue esperienze personali, le emozioni e i risultati di un percorso così coinvolgente ed impegnativo, sia dal lato fisico che appunto spirituale.
“Siamo orgogliosi di poter organizzare la decima edizione nazionale del MEET Forum – Gli Stati Generali del Turismo Sostenibile a Roma, in occasione del Giubileo 2025 – dichiara Dina Ravera, Presidente di Destination Italia – L’evento di Roma vedrà la partecipazione di ospiti istituzionali di altissimo livello, accoglierà i leader del mercato turistico italiano, della finanza, delle associazioni e degli operatori della filiera turistica nazionale. Siamo a tutti gli effetti il primo Think Tank nazionale sul turismo sostenibile. Ci ritroviamo insieme per una giornata intensa di lavori, con l’obiettivo di sostenere il percorso pubblico-privato, già avviato, verso la trasformazione sostenibile del turismo italiano dal punto di vista ESG (Environment, Social, Governance), un cammino obbligato se vogliamo che il turismo cresca ancora di più e diventi una vera industria strategica per il Paese. L’occasione del Giubileo 2025 ci porterà a discutere di turismo religioso: un attrattore importantissimo per l’Italia in ottica di turismo sostenibile, perché è in grado di attirare milioni di visitatori da tutto il mondo, con impatti positivi e negativi da gestire, ma anche di innescare lo sviluppo di mete “secondarie” straordinarie, in tutte le stagioni, a beneficio dell’intero sistema-Paese”.