IDEMIA Secure Transactions ha stretto una partnership strategica con la National Payment Corporation of Vietnam (NAPAS) per accelerare l’innovazione nei sistemi di pagamento digitali del Paese. L’obiettivo è migliorare l’efficienza, la sicurezza e l’accessibilità delle transazioni elettroniche, in linea con la crescente domanda di soluzioni moderne e senza contanti.
Cuore dell’iniziativa è l’integrazione della piattaforma di tokenizzazione di IDEMIA all’interno dell’infrastruttura NAPAS, che connette oltre quaranta istituti bancari vietnamiti. Questo sistema sostituisce i dati sensibili delle carte con token sicuri, riducendo il rischio di frodi e garantendo maggiore privacy e protezione nelle transazioni.
La collaborazione punta a soddisfare le abitudini di consumo di una popolazione prevalentemente giovane – oltre il 70% dei vietnamiti ha meno di 35 anni – e digitalmente connessa, spesso tramite più dispositivi mobili. La soluzione permetterà di gestire una vasta gamma di scenari di pagamento:
- pagamenti contactless da smartphone (tramite tecnologia NFC)
- acquisti in-app
- transazioni peer-to-peer da remoto
L’integrazione con l’ecosistema di pagamento sarà semplice grazie a un set di API che mette in comunicazione emittenti, wallet digitali come Apple Pay e altri portafogli xPay, e fornitori di servizi. NAPAS offrirà così ai consumatori la possibilità di pagare nei negozi direttamente dal proprio smartphone, sia su dispositivi Android che iOS. Sarà inoltre possibile effettuare pagamenti online in modo rapido e sicuro grazie alla tokenizzazione.
Non è la prima volta che IDEMIA investe in tecnologie all’avanguardia: lo scorso febbraio, l’azienda ha anche avviato una collaborazione con R3 per sviluppare soluzioni di pagamento offline, con particolare attenzione alle valute digitali delle banche centrali (CBDC).