Barclays ha stretto una partnership con Brookfield per espandere la propria attività di accettazione dei pagamenti, in precedenza denominata attività di acquisizione dei commercianti. L’azienda contribuisce all’economia del Regno Unito, elaborando miliardi di sterline di pagamenti all’anno per PMI e clienti aziendali nazionali e internazionali. La partnership ne sosterrà la crescita ampliando la gamma di servizi offerti e migliorando l’esperienza del cliente. Le due società prevedono di creare un’entità indipendente nel tempo.
Le relazioni con i clienti e l’esperienza di Barclays nei pagamenti nel Regno Unito andranno a vantaggio delle competenze di Brookfield nel private equity globale nei pagamenti, nella tecnologia, nel miglioramento operativo e nelle scorpori aziendali, il che garantirà all’azienda un buon posizionamento per la crescita.
La banca prevede di investire 400 milioni di sterline nell’attività, la maggior parte dei quali nei primi tre anni di collaborazione. Brookfield avrà diritto a un incentivo finanziario legato ai risultati dell’attività. Dopo tre anni, e fino a sette, Brookfield potrà acquisire una partecipazione del 70% nell’attività a un valore di mercato da definire al momento e soggetto a determinate condizioni concordate in precedenza, tra cui il pieno recupero da parte di Barclays del suo investimento a supporto della trasformazione. Al momento dell’acquisizione, l’incentivo finanziario iniziale dell’azienda si convertirà in un’ulteriore partecipazione del 10% nell’attività di accettazione dei pagamenti, portando la proprietà all’80%.
Barclays crede fermamente nelle prospettive a lungo termine dell’azienda e, a seguito della prevista vendita, prevede di mantenere una partecipazione di circa il 20%. L’azienda continuerà a utilizzare il marchio Barclaycard Payments e sarà l’unico fornitore di servizi di accettazione pagamenti per i clienti Barclays per almeno dieci anni.
La banca mira a supportare al meglio gli interessi dei propri clienti e a trasformare la propria attività di accettazione dei pagamenti in un piano triennale per diventare un istituto finanziario più semplice, migliore e più equilibrato. Il suo obiettivo è fornire connettività integrata, servizi end-to-end e soluzioni tecnologiche personalizzate. Brookfield ritiene che i sistemi di pagamento debbano adottare un approccio incentrato sul digitale e sui dati per fornire soluzioni migliori, ed è per questo che attinge alla sua esperienza globale per collaborare con Barclays e realizzare la trasformazione operativa necessaria per creare soluzioni migliori.