Secondo recenti aggiornamenti, la startup di intelligenza artificiale Perplexity sta collaborando per integrare la sua tecnologia nei dispositivi di Samsung e Motorola. L’azienda sta negoziando con Samsung per inserire i suoi assistenti basati sull’intelligenza artificiale (IA) nei suoi smartphone, e ha già raggiunto un accordo simile con Motorola, come riferito da Bloomberg News ieri.
Secondo queste fonti, i colloqui con Samsung sono ancora nelle fasi iniziali, mentre la partnership con Motorola sarà annunciata entro questo mese. Motorola terrà un evento di lancio a New York la prossima settimana, durante il quale presenterà la collaborazione, aggiunge il rapporto. Per quanto riguarda l’accordo con Samsung, le fonti affermano che potrebbe comportare l’utilizzo di Perplexity come assistente AI predefinito o il pre-caricamento dell’app Android di Perplexity sui dispositivi Samsung. L’azienda, leader mondiale nel mercato degli smartphone, potrebbe anche promuovere l’assistente in modo prominente nel suo app store, come si legge su pymnts.com.
Bloomberg sottolinea che qualsiasi intesa con Perplexity sarebbe resa più complessa dalla solida partnership di Samsung con Google, che fornisce il motore di ricerca predefinito per i dispositivi Samsung e alimenta molte delle funzionalità di intelligenza artificiale sui suoi prodotti. Nel frattempo, Samsung ha avviato una collaborazione con Perplexity già da alcuni mesi, investendo nella società lo scorso anno e avviando discussioni per un possibile nuovo investimento a breve.
Questa notizia arriva a pochi settimane dall’annuncio di Deutsche Telekom, la società madre di T-Mobile, che ha dichiarato l’intenzione di utilizzare la tecnologia di Perplexity per sviluppare un “telefono AI”, che fungerà da “maggiordomo virtuale”. Gli utenti potranno semplicemente parlare al telefono per eseguire compiti, senza dover navigare tra le varie app.L’assistente Perplexity sarà integrato come interfaccia principale sull’AI Phone, in modo simile a Siri sui dispositivi Apple e a Gemini sugli smartphone Google Pixel.