Autostrade dello Stato S.p.A. ha perfezionato oggi l’acquisizione da ANAS S.p.A. delle partecipazioni detenute nelle seguenti società autostradali a pedaggio:
- 50% di Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A.
- 35% di Autostrada Asti – Cuneo S.p.A.
- 32,125% della Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco – SITMB
- 31,75% della Società Italiana Traforo Autostradale del Fréjus – SITAF S.p.A.
L’operazione, ai sensi del D.L. n. 121/2021 e del D.L. n. 155/2024, è finalizzata all’attuazione degli obiettivi di razionalizzazione del patrimonio autostradale di proprietà statale dettati dalla normativa in materia e al consolidamento delle attività di Autostrade dello Stato S.p.A., società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e in-house al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il valore dell’acquisizione è di 342,5 milioni di euro, determinato in base al valore contabile delle partecipazioni cedute.
Autostrade dello Stato, attraverso le quattro società partecipate, promuoverà servizi autostradali innovativi, la mobilità sostenibile e la sicurezza della rete, favorendo la crescita infrastrutturale del Paese e migliorando l’esperienza di viaggio degli utenti attraverso soluzioni tecnologiche avanzate e un’infrastruttura sempre più moderna ed efficiente.