Uber ha avviato una lista d’attesa per chi vuole provare i robotaxi a guida autonoma di Waymo ad Atlanta. Nelle ultime ore, i residenti della città possono registrarsi per aumentare le probabilità di essere assegnati a un veicolo senza conducente, operato da Waymo – la società di auto autonome di proprietà di Google – attraverso l’app di Uber, come si legge su pymnts.com.
In una dichiarazione ufficiale, Uber ha sottolineato l’espansione della collaborazione con Waymo, che ha già portato veicoli autonomi a operare anche ad Austin. I primi risultati ad Austin sembrerebbero essere promettenti: la maggior parte degli utenti che ha la possibilità di scegliere un’auto a guida autonoma opta proprio per i veicoli Waymo, e quasi tutti danno il massimo dei voti (cinque stelle) al viaggio.
Ad Atlanta, il servizio coprirà inizialmente una zona di circa 65 miglia quadrate, che include il centro città, Buckhead e Capitol View, ma l’obiettivo è di estendere progressivamente l’area operativa. I passeggeri che viaggeranno con i robotaxi Waymo pagheranno le stesse tariffe delle corse UberX, Uber Green, Uber Comfort e Uber Comfort Electric. Come per ogni corsa tradizionale, riceveranno una stima del prezzo in anticipo tramite l’app.
Waymo ha anche annunciato che nel 2025 testerà i suoi veicoli – inizialmente con un conducente a bordo – in 10 nuove città. L’obiettivo è raccogliere dati su come le auto autonome si comportano in contesti urbani differenti, considerando variabili come la progettazione delle strade, il traffico locale e le condizioni meteo.