Twitter ha trascorso anni cercando di combattere la disinformazione e gli abusi sulla sua piattaforma, da ultimo è la compagnia è anche arrivata allo scontro frontale col Presidente Trump.
Ora sta introducendo una nuova funzionalità con il potenziale per complicare questo sforzo: i tweet audio.
Mercoledì scorso, la società ha dichiarato di consentire a un “gruppo limitato” di utenti iOS di creare tweet con la propria voce. Nelle prossime settimane, tutti gli utenti iOS dovrebbero avere accesso ai tweet vocali.
La funzionalità arriva dopo il lancio di un’app che incoraggia gli utenti a passare spontaneamente nelle chat room vocali. Ma potenzialmente apre anche la porta a nuove forme di abuso, che si tratti di molestie verbali o diffusione di contenuti odiosi tramite audio che potrebbero essere più difficili da rilevare inizialmente rispetto al testo.
Alla domanda su come la società gestirà qualsiasi abuso della funzionalità, un portavoce di Twitter (TWTR) ha affermato che sta lavorando per integrare ulteriori sistemi di monitoraggio prima di distribuire i tweet vocali in modo più ampio. Il portavoce ha anche detto che avrebbe esaminato tutti i tweet vocali segnalati in linea con le sue regole e avrebbe preso provvedimenti. La funzionalità audio, tuttavia, non sarà disponibile per rispondere ai tweet.
La creazione di un tweet vocale è simile al normale tweet, ma gli utenti toccano una nuova icona con lunghezze d’onda per registrarla. I tweet vocali sono limitati a blocchi di 140 secondi – un evidente cenno al limite di caratteri originale di Twitter – ma gli utenti possono continuare a registrare e questo creerà automaticamente un thread.
Twitter ha detto che spera che i tweet vocali aggiungano un “tocco più umano” alla piattaforma e ha notato che a volte 280 caratteri non sono sufficienti per trasmettere un messaggio.
“Ci sono molte cose che possono essere lasciate non dette o non interpretate usando il testo, quindi speriamo che il tweeting vocale creerà un’esperienza più umana sia per gli ascoltatori che per i narratori”, ha scritto Twitter in un post sul blog.