Finanza.tech lancia il suo nuovo servizio per sostenere ed affiancare il mondo della piccola e media impresa nella crescita industriale. Come da piano delle attività e dopo numerosi investimenti sia tecnologici che tecnico professionali, Finanza.tech, Società Benefit e fintech company quotata su Euronext Growth Milan, è pronta ad offrire alla clientela impresa la figura del CFO in outsourcing.
Grazie alla combinazione di tecnologia proprietaria basata sull’Intelligenza Artificiale e al proprio di team di esperti, Finanza.tech consentirà alle PMI di dotarsi, a costi accessibili, di un CFO in grado di qualificare, verificare e rendere operative le scelte imprenditoriali di crescita e sviluppo sia per linee interne che esterne.
Lo scenario: i vincoli finanziari e manageriali delle piccole e medie imprese
Le PMI italiane, spesso, faticano ad esprimere appieno il loro potenziale competitivo e a sfruttare a loro vantaggio le opportunità offerte dal mercato finanziario e, più in generale, dalla gestione manageriale dell’azienda. Le grandi imprese, al contrario, risultano quasi sempre più competitive e pronte a cogliere occasioni di crescita e a essere sostenute dalle banche e dal mercato dei capitali. Il più delle volte, a fare la differenza è la gestione finanziaria dell’impresa. Da una parte, il piccolo o medio imprenditore non è adeguatamente supportato nelle scelte strategiche e operative. Dall’altro lato, il management delle imprese più strutturate è in grado di avvalersi delle competenze e conoscenze di una figura chiave per la sicurezza e la crescita del business aziendale: il CFO (Chief Financial Officer) o Responsabile Finanziario. Tuttavia, il costo di questa risorsa risulta proibitivo per la maggior parte delle realtà più piccole. In questo scenario, IllimiTED CFO, grazie alla piattaforma proprietaria basata sull’intelligenza artificiale e al proprio team di esperti, consente di godere dell’assistenza dei servizi di un CFO a costi e modalità accessibili per le PMI.
“IllimiTED CFO è il frutto di un percorso costruito negli anni da Finanza.tech che oggi ci consente di supportare le PMI, non solo nel reperimento di capitali, ma anche nella pianificazione ed esecuzione di operazioni finanziarie ordinarie e straordinarie. Il tutto, grazie a specifici tool di intelligenza artificiale basati sulla nostra tecnologia proprietaria – ha spiegato Stefano Tana, Presidente di Finanza.tech – Con IllimiTED CFO, mettiamo a disposizione delle aziende competenze di alto livello, in modo innovativo e pienamente accessibile, posizionandoci come punto di riferimento per la gestione finanziaria in outsourcing delle piccole e medie imprese italiane”.
La soluzione: valutazione, pianificazione ed esecuzione finanziaria
Finanza.tech si propone, in modo dinamico e tailor made, come figura professionale qualificata in grado di accompagnare l’imprenditore nel suo percorso di crescita e rafforzamento industriale in modalità continua e con attività pianificate. Una corretta valutazione della sostenibilità di un piano di sviluppo, unitamente alle più corrette fonti di finanziamento necessarie, possono decretare il successo di un’iniziativa e l’ottimizzazione dei suoi ritorni sia dal punto di vista strategico che economico. La corretta redazione del Piano Economico Finanziario e del Piano industriale possono consentire alla PMI di operare scelte attente, consapevoli e, al contempo, implementare un’attività di monitoraggio per eventualmente intervenire tempestivamente nel caso di “cambiamenti di scenario” sempre più frequenti e a cui abbiamo concretamente assistito proprio negli ultimi anni.
IllimiTED CFO garantisce alle PMI un affiancamento costante alle attività di fundraising e alla strutturazione ed esecuzione di operazioni idonee a reperire risorse e capitali in linea con le esigenze aziendali. Il servizio supporta le imprese in tutte le attività di finance management, dalla tesoreria all’elaborazione di business plan, con un aggiornamento continuo dei dati di budgeting, analisi delle performance e strumenti dedicati al controllo di gestione. IllimiTED CFO guida le PMI anche nella pianificazione e nell’esecuzione di operazioni straordinarie, come quotazioni in borsa, M&A e riassetti societari.
Negli ultimi anni le PMI italiane hanno affrontato sfide senza precedenti: dalla pandemia alle crisi internazionali, fino alla riduzione del Fondo di Garanzia per le PMI. IllimiTED CFO non è solo progettato per aiutare le PMI a crescere, ma anche per supportarle nella gestione dei momenti di difficoltà, aiutandole a riequilibrare la loro situazione economico-finanziaria, ripristinare la produttività e tornare a creare valore.