• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    X lancerà X Money in partnership con Visa

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    Cdp nomina Enrico Cucchiani presidente di Open Fiber e Emanuele Levi ceo di Cdp Venture Capital

    I creatori di $TRUMP Meme Coin hanno registrato guadagni pari a 350 milioni di dollari in 3 settimane

    Bizum e criptovalute: la strategia di bunq per conquistare l’Europa e gli Stati Uniti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Verifone collabora con Adyen e Tink

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Wildix annuncia l’Agentic AI completamente integrata per le UcaaS: modulare, no-code e autonoma

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Google, viaggi: in arrivo nuove funzionalità IA

3 Aprile 2025
in Turismo
A A
0
Google, multa di 7 milioni in Svezia per violazione GDPR
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

A partire da questa settimana, Google introdurrà una serie di nuove funzionalità in tutti i suoi prodotti per il settore dei viaggi, con l’obiettivo di incentivare gli utenti a non utilizzare più chatbot basati su intelligenza artificiale (IA) per pianificare le proprie vacanze, mentre la concorrenza nel settore sta crescendo. Le novità riguardano diverse piattaforme di Google, come Search, Maps, Lens e Gemini, e includono strumenti che aiutano gli utenti a scoprire nuove idee per i viaggi, monitorare i prezzi degli hotel, e salvare automaticamente i luoghi che vorrebbero visitare, come si legge su pymnts.com.

Secondo un post nel blog aziendale di Google, queste funzionalità saranno fondamentali, considerando che il settore dei viaggi è uno dei settori più ricercati dagli utenti, con un grande potenziale di monetizzazione attraverso ricerche su hotel, ristoranti, voli, attrazioni e altre esperienze locali. Justin Post, analista di Bank of America Global Research, ha sottolineato che queste nuove funzionalità aiuteranno Google a offrire risultati più pertinenti e a indirizzare più contenuti commerciali di valore. Inoltre, potranno rafforzare la posizione di Google contro i chatbot basati su IA, come ChatGPT e Perplexity, che stanno acquisendo terreno nella pianificazione dei viaggi.

L’adozione dell’IA nella pianificazione delle vacanze sta crescendo. Un rapporto di PYMNTS Intelligence ha rilevato che oltre il 50% degli utenti si aspetta che l’intelligenza artificiale possa assisterli in questo processo. In risposta a questa crescente domanda, alcune startup AI, come Perplexity, stanno sviluppando nuove funzionalità che permettono agli utenti di prenotare hotel direttamente attraverso il chatbot, e altre piattaforme come Booking.com stanno utilizzando l’IA per ottimizzare la pianificazione dei viaggi.

In questo contesto, Google sta rispondendo con nuove caratteristiche che potenziano la sua offerta di strumenti di viaggio. Le nuove funzionalità si concentrano su tre aree principali:

  • Idee di viaggio personalizzate con AI: gli utenti potranno ora ottenere suggerimenti su destinazioni e itinerari direttamente dalla ricerca di Google, non solo per le principali città ma anche per regioni più piccole o interi Paesi. Ad esempio, possono chiedere all’IA di creare un itinerario incentrato sulla natura per la Costa Rica, ricevendo non solo suggerimenti, ma anche foto, recensioni di altri utenti e informazioni sulle località, che possono essere visualizzate su Google Maps o salvate su Gmail e Google Docs per un facile accesso
  • Monitoraggio dei prezzi degli hotel: come già avviene con Google Flights per i voli, ora gli utenti potranno anche monitorare i prezzi degli hotel. Quando si cercano hotel per una data specifica o in una determinata città, sarà possibile attivare un’opzione che avviserà gli utenti via email nel caso in cui i prezzi degli hotel scendano significativamente
  • Organizzazione automatica dei luoghi preferiti su Google Maps: gli utenti che pianificano un viaggio e raccolgono informazioni sui luoghi che vorrebbero visitare, ad esempio attraverso articoli, social media o blog, possono ora scattare screenshot di questi luoghi. Google Maps li identificherà automaticamente e li organizzerà in un elenco, facilitando la pianificazione del viaggio

    Inoltre, Google ha integrato la possibilità di creare un assistente AI personalizzato attraverso Gemini. Gli utenti potranno utilizzare “Gems” per creare il proprio esperto di intelligenza artificiale per la pianificazione dei viaggi, con il quale potranno interagire per scegliere nuove destinazioni, trovare attività da fare e persino decidere cosa mettere in valigia. Infine, Google Lens, l’applicazione che consente di identificare e tradurre testi in luoghi di interesse, verrà arricchita con lingue aggiuntive, come hindi, indonesiano, giapponese, coreano, portoghese e spagnolo, rendendo ancora più utile lo strumento per i viaggiatori.

    Tags: aifunzionalitàgoogleIAintelligenza artificialeturismoviaggi
    ShareTweetSendShare

    Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

    Interrompi le notifiche

    Relativi Post

    Country report 2020, Italia bene nel contrasto all’evasione e sui pagamenti elettronici
    Turismo

    Parity Rate bocciata dalla Ue: parte la maxi causa contro Booking

    28 Maggio 2025

    Il 19 settembre 2024, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha emesso una sentenza storica che dichiara illegittima, in base...

    Leggi ancora
    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Trainline e Carta Giovani Nazionale insieme per promuovere la mobilità sostenibile dei giovani: un nuovo vantaggio digitale per viaggiare meglio

    27 Maggio 2025
    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    24 Maggio 2025
    Viaggiatori, non turisti: cresce la voglia di esperienze vere e itinerari fuori dagli schemi

    Viaggiatori, non turisti: cresce la voglia di esperienze vere e itinerari fuori dagli schemi

    21 Maggio 2025
    Arena Digitale

    Seguici anche su

    info@arenadigitale.it

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

      L'ESPERTO RISPONDE

      LINK

      A.P.S.P.

      • CHI SIAMO
      • CONTATTI
      • PRIVACY
      ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
      Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

      Welcome Back!

      Login to your account below

      Forgotten Password?

      Retrieve your password

      Please enter your username or email address to reset your password.

      Log In

      Add New Playlist

      Gestisci Consenso Cookie
      Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Preferenze
      {title} {title} {title}
      Nessun Risultato
      Visualizza tutti i risultati
      • HOME
      • PAGAMENTI DIGITALI
      • NEWS
        • Pagamenti Digitali
        • Blockchain
        • Intelligenza Artificiale
        • Criptovalute
        • Fintech
        • Over the top
        • PA
        • Consumatori
        • New Trend e Millennians
        • Turismo
        • Industria 4.0
        • Sicurezza
        • Digital Politics
        • Circuito etico
        • Cultura Digitale
        • Economia e Finanza
      • FORMAZIONE
      • REGULATION
      • EVENTI
      • VIDEO
      This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.