Klecha & Co., investment bank paneuropea specializzata nel settore tech, ha assistito in qualità di advisor finanziario Bain Capital, una delle principali società di investimenti privati a livello mondiale, nell’acquisizione di una quota di Namirial Group, fornitore leader di soluzioni software di gestione delle transazioni digitali, con sede a Senigallia (Ancona). L’accordo siglato prevede la cessione da parte di Ambienta, società di private equity italiana , di una quota di controllo del capitale di Namirial. Ambienta aveva acquisito Namirial nel 2020.
Fondata nel 2000, Namirial è tra i principali provider globali di soluzioni Software-as-a-Service (SaaS) per la gestione digitale delle transazioni e dei servizi fiduciari digitali. Presente in venti Paesi con oltre mille professionisti distribuiti su ventotto sedi, Namirial supporta le imprese nel percorso di dematerializzazione dei propri processi, migliorandone l’efficienza operativa e contribuendo alla riduzione del loro impatto ambientale. Il fondatore Enrico Giacomelli e il management, guidato dal Ceo Max Pellegrini, manterranno una quota significativa nella società.
La valutazione – che alcune fonti finanziarie stimano – è attorno a oltre un miliardo di euro: cioè otto volte rispetto all’acquisizione da parte di Ambienta 4 anni fa. Si tratta di un’operazione record per il private equity italiano e più in generale per il settore dell’M&A in Italia quest’anno, soprattutto alla luce del contesto internazionale e macroeconomico complesso. Nell’operazione, Rothschild & Co ha agito come advisor finanziario di Ambienta.
Il closing dell’operazione è previsto nel secondo trimestre del 2025.
Clear Summit 2025: Bitcoin e digital asset incontrano la finanza tradizionale il 14 aprile a Milano
CheckSig, fintech italiana specializzata nei servizi cripto per le istituzioni finanziarie, annuncia il ritorno del Clear Summit, l'evento dove Bitcoin,...
Leggi ancora