In un mondo guidato dai dati, dove competenze, velocità e agilità determinano il successo, Toluna, leader globale nella ricerca di mercato, compie un passo coraggioso: i suoi diversi brand – MetrixLab, Harris Interactive e GutCheck – si uniscono sotto un’unica identità rinnovata: Toluna.
Questa trasformazione strategica è il frutto di anni di costanti investimenti in tecnologia, AI, competenze di ricerca di alto livello e dati proprietari di qualità su scala globale che hanno permesso all’azienda di acquisire una posizione di primo piano nel mondo delle ricerche di mercato. L’operazione semplifica, inoltre, la sua value proposition: un solo partner in grado di offrire soluzioni end-to-end all’avanguardia, dalla ricerca agile all’analisi avanzata.
Centrale in questa evoluzione il ruolo dell’intelligenza artificiale, integrata all’interno della piattaforma proprietaria per ridurre il tempo di accesso ai risultati, migliorarne la qualità e offrire una più profonda comprensione dei consumatori. Evoluzione che è stata ulteriormente rafforzata dall’esperienza di indagine su brand, prodotti e comunicazione di MetrixLab, dalle metodologie di Harris Interactive e dalle soluzioni agili e human-centric di GutCheck, ora combinate in un’unica piattaforma.
“Negli ultimi 25 anni abbiamo lavorato intensamente per diventare un’eccellenza globale negli insight, combinando perfettamente competenze di ricerca, tecnologia, dati proprietari e modelli di servizio flessibili – dichiara Frédéric-Charles Petit, fondatore e ceo di Toluna – Riunire tutti i nostri brand e i loro professionisti sotto il nome di Toluna non è solo un rinnovamento per l’azienda, ma anche un traguardo strategico che riflette la visione condivisa che portiamo avanti fin dal 2000: ridefinire l’industry della ricerca e offrire ancora più valore ai clienti che affrontano un mercato in costante evoluzione”.
“L’approccio consulenziale di MetrixLab trova oggi una nuova casa all’interno di un ecosistema tecnologico all’avanguardia – commenta Luca Antonietti, Managing Director Italy di Toluna – Questa evoluzione ci consente di servire il mercato italiano con una proposta ancora più solida, integrata e in grado di creare valore in ogni fase della ricerca”.
Tra le novità annunciate dall’azienda anche l’introduzione di TolunaID, il nuovo nome della divisione dedicata alle agenzie di ricerca e alle società di consulenza, consolidando l’eredità di qualità ed expertise del brand come leader nel settore. Toluna Start, la piattaforma tecnologica per insight, è stata, inoltre, aggiornata per allinearsi alla nuova identità del brand, così come Influencers by Toluna, la panel community globale e proprietaria, che continua a garantire una raccolta dati veloce e di qualità in oltre settanta mercati.