Secondo recenti aggiornamenti, Tesla potrebbe produrre una versione economica del suo modello più venduto, il Model Y, a Shanghai, hanno affermato tre persone a conoscenza della questione, con l’obiettivo di recuperare il terreno perso durante la guerra dei prezzi nel suo secondo mercato più grande.
Il produttore di veicoli elettrici statunitense sta sviluppando il modello nell’ambito di un progetto denominato in codice “E41” e lo costruirà utilizzando le linee di produzione esistenti, hanno affermato le persone. La produzione di massa inizierà nella sua fabbrica più grande per produzione nel 2026, hanno affermato due delle persone, come si legge su Reuters.
L’auto sarà più piccola e costerà almeno il 20% in meno da produrre rispetto alla rinnovata Model Y lanciata alla fine dell’anno scorso, hanno detto due di loro. La Model Y, un crossover SUV di medie dimensioni, viene venduta al dettaglio a partire da 263.500 yuan (36.351 dollari).
La produzione di Shanghai sarà venduta principalmente in Cina per difendere la quota di mercato, ha detto una delle persone. Il modello sarà prodotto anche in Europa e Nord America, ha detto la persona, senza fornire una tempistica. Le persone hanno rifiutato di essere identificate poiché il progetto è riservato. Tesla non ha risposto a una richiesta di commento.
L’intenzione di Tesla di realizzare un Model Y a basso costo guidato dal suo team cinese è stata segnalata per la prima volta da 36Kr. Il nome del progetto e l’entità della riduzione dei costi sono riportati qui per la prima volta.
A gennaio, il ceo Elon Musk ha dichiarato che Tesla avrebbe introdotto modelli più economici nella prima metà del 2025, ma non ha fornito dettagli sull’entità della riduzione dei costi, sui prezzi, sulle dimensioni o sulle specifiche. La Model Y è stata l’auto più venduta in Cina nel 2023 e nel 2024, ma sta subendo una concorrenza sempre più agguerrita da parte delle concorrenti nazionali che hanno lanciato almeno sei modelli rivali nell’ultimo anno.
Secondo gli analisti, il crossover YU7 di Xiaomi potrebbe diventare il suo più forte concorrente quando verrà lanciato quest’anno.
La quota di mercato di Tesla nel mercato cinese dei veicoli elettrici alimentati esclusivamente a batteria è scesa al 10,4% lo scorso anno, dall’11,7% dell’anno precedente. La berlina SU7 di Xiaomi, il terzo produttore di smartphone al mondo che ha iniziato a vendere automobili solo ad aprile, ha venduto più esemplari della Model 3 di Tesla su base mensile da dicembre.