Qlik, leader globale nell’integrazione dei dati, nella qualità dei dati, nell’analisi e nell’intelligenza artificiale, ha annunciato il suo riconoscimento come Leader nel Gartner Magic Quadrant 2025 per le soluzioni di qualità dei dati aumentata, segnando la sesta volta che riceve questo riconoscimento. Qlik vede questo riconoscimento come una convalida del suo impegno nell’aiutare le aziende a garantire la qualità dei dati e la governance necessarie per guidare l’IA con sicurezza su larga scala.
“Con i modelli di intelligenza artificiale sempre più standardizzati, il vero elemento di differenziazione è la qualità dei dati – ha affermato Mike Capone, ceo di Qlik – Le aziende che investono in governance e integrità estrarranno il massimo valore. Questo riconoscimento da parte di Gartner convalida ciò che vediamo: il successo dell’intelligenza artificiale dipende da dati affidabili“.
I modelli di IA richiedono dati coerenti, completi e affidabili per generare informazioni accurate, ma molte organizzazioni lottano con lacune, incongruenze e input non strutturati che compromettono l’efficacia dell’IA. Dati scadenti danno luogo a modelli inaffidabili, previsioni distorte e un rischio operativo elevato.
“Le organizzazioni hanno bisogno di più di semplici strumenti di qualità dei dati autonomi: hanno bisogno di una strategia dati completa che garantisca l’integrità in ogni fase – ha affermato Drew Clarke, GM & EVP, Data Business Unit, Qlik – Qlik Talend Cloud consente alle aziende di integrare la fiducia nei loro dati, nelle analisi e nei flussi di lavoro AI, trasformando i dati frammentati in una risorsa affidabile“.
Abilitando pipeline di dati proattive e gestite, Qlik garantisce che i sistemi di intelligenza artificiale funzionino fin dall’inizio con dati altamente affidabili, consentendo alle aziende di scalare l’intelligenza artificiale con sicurezza.
L’intelligenza artificiale sta guidando la domanda di soluzioni di qualità dei dati di nuova generazione che vanno oltre la pulizia di base. Con innovazioni come Qlik Trust Score™ per l’intelligenza artificiale, il supporto della generazione aumentata dal recupero (RAG) e la correzione automatizzata dei dati, le aziende possono passare da correzioni reattive a un’ottimizzazione dei dati continua e basata sull’intelligenza artificiale.
Funzionalità principali di Qlik:
- Qlik Trust Score per AI: valuta la preparazione dei dati per le applicazioni di intelligenza artificiale, garantendo risultati affidabili e spiegabili
- Distribuzione ibrida e multi-cloud: garantisce una qualità uniforme in diversi ambienti
- Elaborazione dati non strutturati: converte contenuti grezzi e non strutturati in informazioni fruibili, garantendo una connettività fluida
- Correzione automatica: l’apprendimento automatico perfeziona le regole di qualità nel tempo, riducendo lo sforzo manuale
- Prodotti dati: garantire che le risorse di dati curate siano facilmente accessibili ai consumatori di dati per accelerare i loro casi d’uso, compresi i progetti di intelligenza artificiale
“I dati affidabili sono essenziali per le nostre operazioni, dalla rendicontazione normativa al processo decisionale quotidiano – ha affermato Tomohisa Nakajima, Senior Manager, ICT Strategy Department, presso NEC Personal Computer Corporation – Mentre esploriamo l’intelligenza artificiale, garantire la qualità e la governance dei dati ci consente di farlo in modo responsabile e con sicurezza. Qlik Talend Cloud ci aiuterà ad automatizzare la qualità dei dati, ridurre le incongruenze e costruire una base di fiducia che supporti sia le nostre attuali esigenze sia le future iniziative di intelligenza artificiale“.
“Stiamo assistendo a una domanda crescente da parte di aziende che riconoscono il potenziale dell’IA ma hanno difficoltà con l’affidabilità dei dati – ha aggiunto Clarke – La capacità di Qlik di fornire una gestione dei dati convergente, dall’inserimento alle informazioni basate sull’IA, ci distingue e garantisce alle organizzazioni la possibilità di scalare le iniziative di IA con sicurezza“.