• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Il turismo che evolve: nuove realtà per giovani viaggiatori in cerca di esperienze uniche

3 Marzo 2025
in Turismo
A A
0
Le mete estive di Utravel per ogni personalità
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo i dati Compass, le nuove generazioni non pongono al centro dell’esperienza di viaggio la destinazione in sé, ma il valore della condivisione e delle relazioni costruite lungo il percorso. Per la Gen Z, il viaggio è un’esperienza dinamica e flessibile, il 19% infatti preferisce prenotare a ridosso della partenza, l’8% sceglie di non prenotare affatto, preferendo la libertà dell’improvvisazione, e il 65% dei viaggiatori organizza autonomamente il proprio viaggio attraverso canali digitali, sfruttando la facilità d’accesso e la personalizzazione delle offerte online.

Il settore del turismo sta quindi attraversando una trasformazione, con una domanda che privilegia la libertà di scelta e la connessione con altre persone piuttosto che le formule di viaggio tradizionali. In risposta a questa evoluzione, emergono nuove realtà in grado di interpretare e soddisfare le esigenze di questi giovani viaggiatori.

Utravel, travel brand nato nel 2018 all’interno del gruppo Alpitour World, si inserisce in questo contesto con un modello che intercetta il desiderio di esperienze personalizzabili, offrendo soluzioni flessibili per chi viaggia da solo o in gruppo. Inizialmente rivolto agli studenti universitari, ha successivamente ampliato il proprio target per includere Millennials e GenZ, oggi al centro delle sue proposte, per offrire un’esperienza di viaggio che non si limita soltanto alla destinazione, ma si concentra sulle connessioni umane e sull’interazione con il contesto locale.

Utravel risponde a un’evoluzione chiara nelle abitudini delle nuove generazioni: il viaggio non è più solo un momento di evasione, ma un’esperienza di conoscenza e amicizia. Destinazioni come i Caraibi, l’Africa o il Mediterraneo diventano scenari ideali per favorire l’incontro tra coetanei con interessi affini, stimolare il confronto interculturale e creare legami che si estendono oltre il ritorno a casa. Mentre le interazioni digitali dominano sempre più la quotidianità, il viaggio resta uno dei pochi momenti in cui le relazioni si costruiscono dal vivo, rafforzando il senso di appartenenza e comunità.

Innovazione e impatto sociale, il nuovo volto del turismo

Oltre alla sua offerta di viaggio, Utravel si distingue per un impegno concreto verso la sostenibilità e l’inclusione sociale. Diventata società benefit nel 2023, l’azienda collabora con organizzazioni come Marevivo, Oxfam e Save the Children per promuovere iniziative a supporto delle comunità locali nei territori in cui opera. Questo approccio riflette una visione del turismo che genera valore, trasformando il viaggio in un’esperienza di crescita e impatto positivo.

“Il viaggio può essere un motore di cambiamento, capace di creare connessioni significative e generare valore per le comunità locali. Come società benefit, il nostro obiettivo è rendere il turismo un’esperienza sempre più sostenibile e consapevole”, afferma Carlotta Gaddo, head of Operation & Product, e co-founder di Utravel.

A conferma del proprio percorso di crescita e attenzione all’integrazione sociale, Utravel ha recentemente ampliato il consiglio di amministrazione con l’ingresso di due nuove figure femminili, rafforzando l’impegno verso una governance più inclusiva. Questo impegno è in linea dati riportati nell’edizione di Women in the Boardroom: A Global Perspective di Deloitte, che evidenziano come in Italia il 40,4% delle posizioni nei consigli di amministrazione sia ricoperto da donne, una percentuale superiore alla media europea (33,8%) e a quella globale (23,3%).

Tags: esperienzeevoluzioneturismoviaggiviaggiatoriviggi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor
Turismo

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

2 Giugno 2025

In un mondo in cui si è sempre connessi, concedersi una pausa dalla tecnologia è un atto di benessere. Un...

Leggi ancora
Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

1 Giugno 2025
Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

31 Maggio 2025
Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.