Stripe, la piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende, ha comunicato di aver elaborato un volume totale di pagamenti pari a 1,4 trilioni di dollari nel 2024, in aumento del 38% rispetto all’anno precedente e equivalente a circa l’1,3% del PIL globale.
Gli investimenti in intelligenza artificiale alimentano la crescita dei ricavi delle aziende su Stripe. Metà delle aziende Fortune 100 ora utilizza Stripe e l’azienda continua ad attrarre le più grandi aziende del mondo, tra cui NVIDIA, PepsiCo, News Corp e Comcast, che cercano di reinventare i propri modelli di business e aumentare i ricavi dalle attività esistenti.
Stripe ha investito in modelli di intelligenza artificiale che stanno offrendo significativi guadagni in termini di fatturato e prestazioni per i suoi utenti. Hertz ha aumentato i tassi di autorizzazione del 4% quando ha trasferito i suoi pagamenti a Stripe, mentre Forbes ha visto un aumento del 23% dei ricavi con Stripe che gestisce i suoi pagamenti di abbonamento. Il mercato di car sharing Turo ha catturato 114 milioni di dollari di fatturato annuo aggiuntivo con la Optimized Checkout Suite di Stripe.
Stripe è redditizia e prevede di rimanerlo nei prossimi anni. Ciò consente all’azienda di reinvestire gran parte dei suoi utili operativi in ricerca e sviluppo per aiutare i suoi utenti a orientarsi nel panorama aziendale in continua evoluzione. In ciascuno degli ultimi sei anni, Stripe ha reinvestito una quota molto più elevata dei suoi utili in R&S rispetto a qualsiasi altra azienda comparabile.
Un esempio di tale investimento è Stripe Billing, che ora è utilizzato da oltre trecentomila aziende e gestisce quasi duecento milioni di abbonamenti attivi. La Revenue and Finance Automation Suite di Stripe, con Billing al centro, ha recentemente superato un tasso di fatturato di cinquecento milioni di dollari. Stripe è già il motore di fatturato dell’era dell’intelligenza artificiale, con il 78% delle cinquanta AI di Forbes che si basano sulla sua piattaforma (incluse tutte le 50 AI che attualmente vendono un prodotto online). I dati dell’azienda rivelano che le principali startup AI stanno costruendo attività a un ritmo record, raggiungendo cinque milioni di dollari di fatturato ricorrente annualizzato (ARR) tredici mesi più velocemente rispetto alle precedenti società di software comparabili. Cursor ha raggiunto oltre cento milioni di dollari di ARR in soli tre anni, Lovable ha raggiunto diciassette milioni di dollari di ARR in 3 mesi e Bolt ha raggiunto venti milioni di dollari di ARR in soli due mesi.
Con l’intelligenza artificiale destinata a cambiare il modo in cui funziona il commercio online, Stripe sta anche ottimizzando i suoi prodotti per gli agenti AI. Oltre settecento startup di agenti sono state lanciate su Stripe l’anno scorso e l’azienda ha rivelato che il suo toolkit per sviluppatori che creano agenti AI viene già scaricato migliaia di volte a settimana. ElevenLabs ha utilizzato il toolkit di Stripe per consentire a un agente vocale di gestire autonomamente abbonamenti e rimborsi, mentre Perplexity e Payman stanno utilizzando Stripe per abilitare nuovi modi agentici di spendere e spostare denaro.
Con l’emergere di utilizzi tangibili per le stablecoin e l’aumento dei volumi delle transazioni, Stripe sta già aiutando alcune delle più grandi organizzazioni al mondo a mettere a punto strategie per le stablecoin.
L’anno scorso, Stripe ha acquisito la piattaforma di orchestrazione di stablecoin Bridge, utilizzata da organizzazioni come SpaceX per rimpatriare i fondi dalle vendite di Starlink in Argentina, Nigeria e altrove; DolarApp per aiutare le persone a ricevere pagamenti in USD dai fornitori di servizi di elaborazione paghe; e il governo degli Stati Uniti.