• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Digital Banking: Tre approcci chiave per la trasformazione digitale nelle banche

    Backbase e GFT insieme per trasformare il banking in Italia

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Anche Anteprima d’estate, promossa da Artigiano in Fiera diventa cashless grazie a myPOS

    CheckSig chiude il 2024 con una crescita del 322% e apre un nuovo aumento di capitale

    CheckSig chiude il 2024 con una crescita del 322% e apre un nuovo aumento di capitale

    E se il bitcon diventasse uno strumento di pagamento mainstream?

    Bitcoin oltre i 100mila dollari: analisti prevedono ulteriore crescita. Le parole di Perfumo, Global Economist di Kraken

    Economia aerospaziale: se ne parla al Tecnopolo di Bologna per gli 80 anni di Federmanager

    Economia aerospaziale: se ne parla al Tecnopolo di Bologna per gli 80 anni di Federmanager

    Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

    Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Digital Banking: Tre approcci chiave per la trasformazione digitale nelle banche

    Backbase e GFT insieme per trasformare il banking in Italia

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Anche Anteprima d’estate, promossa da Artigiano in Fiera diventa cashless grazie a myPOS

    CheckSig chiude il 2024 con una crescita del 322% e apre un nuovo aumento di capitale

    CheckSig chiude il 2024 con una crescita del 322% e apre un nuovo aumento di capitale

    E se il bitcon diventasse uno strumento di pagamento mainstream?

    Bitcoin oltre i 100mila dollari: analisti prevedono ulteriore crescita. Le parole di Perfumo, Global Economist di Kraken

    Economia aerospaziale: se ne parla al Tecnopolo di Bologna per gli 80 anni di Federmanager

    Economia aerospaziale: se ne parla al Tecnopolo di Bologna per gli 80 anni di Federmanager

    Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

    Ogni chiamata è importante: Jabra presenta Engage AI Complete, il software guidato dall’IA che migliora l’attività dei call center

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Asporto e cashless, la fase 2 di bar e pub che fa crescere i pagamenti elettronici

15 Maggio 2020
in Pagamenti Digitali
A A
0
Asporto e cashless, la fase 2 di bar e pub che fa crescere i pagamenti elettronici
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Bar e pub dirottati su delivery e take away scelgono di ricominciare usando i pagamenti digitali nella prima settimana di Fase 2 dell’emergenza coronavirus. Tanto che i pagamenti cashless di fatto sono più che raddoppiati. Stando infatti ai dati rilevati dalla fintech SumUp, dal 4 al 10 maggio si è infatti registrato “un aumento del 55% delle transazioni digitali per questi esercizi commerciali”.

Intervistato dall’Adnkronos, Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp, sottolinea che “dall’inizio della Fase 2, i nostri dati dimostrano che i pagamenti elettronici si stanno diffondendo rapidamente tra bar e pub, settori in cui il contante è sempre stato dominante”. Oggi, invece, “per offrire cibi e bevande d’asporto o la consegna a domicilio dei piatti in totale sicurezza, commercianti e clienti hanno colto immediatamente i vantaggi dei pagamenti cashless, in quanto comodi, sicuri e conformi alle attuali esigenze di distanziamento sociale”.

E lo scenario nato all’insegna della lotta al nuovo coronavirus, è una rivoluzione che prepara bar, pub e ristoranti anche al prossimo futuro. Secondo il “Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore della ristorazione”, elaborato da Inail e Istituto Superiore di Sanità, in vista delle possibili riaperture complete del 18 maggio per bar e ristoranti, sarà opportuno privilegiare appunto i pagamenti elettronici con contactless. Un consiglio ribadito anche dall’Autorità Bancaria Europea.

Tornando al presente della complessa Fase 2 dell’emergenza coronavirus, i pagamenti digitali si configurano come “l’asset principale nella ripresa delle attività di bar e pub” e, visto che “nella quasi totalità del territorio nazionale rimangono ancora vietati il servizio al tavolo o al bancone, gli esercizi si sono attrezzati con delivery o piatti e bevande da asporto in modalità take away” sottolineano gli analisti di SumUp che è specializzata in lettori di carte portatili per Pmi e piccoli commercianti.

In questa prima settimana di riapertura, “per servire quante più persone possibile – mantenendo le distanze e garantendo la sicurezza sanitaria – è stato fondamentale per i gestori di bar e pub mettere a disposizione dei propri clienti i pagamenti cashless” come rilevano gli analisti di SumUp che registrano l’aumento percentuale calcolato settimana su settimana. Ed il trend è in costante crescita e consolidamento perché il pagamento cashless nelle ultime tre settimane ha visto protagonisti prima i ristoranti, che hanno utilizzato la ‘riscossione digitale’ per offrire il servizio di delivery, e ora bar e pub che con la riapertura rafforzano la tendenza del pagamento senza contanti.

Gli esercenti, consapevoli del proprio ruolo “nel facilitare l’ingresso addirittura in vista di una Fase 3, hanno infatti colto “i vantaggi sanitari e la comodità del cashless”, invitando i propri clienti a pagare con carta o smartphone anche la colazione o l’happy hour da asporto. Una soluzione concreta, evidenziano gli analisti di SumUp, per continuare ad offrire i servizi alla collettività senza rischiare di rappresentare un veicolo di contagio”. I pagamenti digitali permettono, infatti, di “velocizzare le operazioni di cassa, garantire il rispetto delle distanze interpersonali ed anche evitare lo scambio di carta moneta” scandiscono infine dalla fintech.

Articolo inizialmente pubblicato su AdnKronos (https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/05/13/fase-bar-pub-puntano-cashless-pagamenti-digitali_p5QEtxzSiDNemxZjnxvd9H.html)

Tags: cashelsspagamenti digitalipagamenti elettronciisumup
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Digital Banking: Tre approcci chiave per la trasformazione digitale nelle banche
Pagamenti Digitali

Backbase e GFT insieme per trasformare il banking in Italia

22 Maggio 2025

GFT, società di consulenza specializzata nella digitalizzazione con un forte focus sul settore finanziario, ha annunciato oggi una partnership strategica...

Leggi ancora
MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

Anche Anteprima d’estate, promossa da Artigiano in Fiera diventa cashless grazie a myPOS

22 Maggio 2025
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

FAB sperimenta una soluzione di carte virtuali B2B con Oracle e Mastercard

21 Maggio 2025
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

YouLend e eBay Germania lanciano una partnership per offrire finanziamenti ai venditori

21 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.