La società di Internet per i consumatori, Glance, e Google Cloud hanno annunciato una partnership strategica per portare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa (gen AI) a milioni di smartphone abilitati per Glance in tutto il mondo. Attraverso questa collaborazione, Glance sfrutterà i modelli di intelligenza artificiale di Google per sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale rivolte ai consumatori, progettate per migliorare e arricchire le esperienze utente sulle schermate di blocco degli smartphone e sugli schermi TV ambientali.
Glance, un pioniere nella fornitura di esperienze di schermata di blocco intelligenti basate sull’intelligenza artificiale, attualmente alimenta oltre 450 milioni di smartphone basati su Android in tutto il mondo. L’azienda ha una base di utenti attivi di oltre 300 milioni in India , Indonesia , Giappone , Stati Uniti e altri paesi. Ora sta costruendo la prossima generazione di Glance, che mira a trasformare la schermata di blocco di ogni utente nel centro delle loro esperienze digitali, integrando le loro notizie, sport, giochi, intrattenimento, moda e shopping con l’intelligenza artificiale di generazione per creare un “internet personale” per l’utente.
Glance sfrutterà le capacità di intelligence Gemini di Google Cloud e le capacità di generazione di immagini all’avanguardia di Imagen tramite Vertex AI per alimentare le esperienze di nuova generazione di Glance. Una delle prime esperienze è una funzionalità di commercio immersiva e abilitata all’intelligenza artificiale di nuova generazione per la schermata di blocco. Questa funzionalità consente agli utenti di caricare una singola immagine (selfie o caricamento dalla galleria), che viene quindi analizzata per dedurre i loro interessi e preferenze.
Gli utenti possono quindi usare gen AI per generare immagini personalizzate che li inseriscano in contesti pertinenti, trasformando gli sfondi della schermata di blocco. Mentre gli utenti visualizzano se stessi con vari prodotti, possono prendere decisioni di acquisto in tempo reale senza problemi dalle loro schermate di blocco.
“La nostra missione in Glance è quella di ispirare gli utenti a diventare la versione migliore di se stessi attraverso esperienze guidate dalla scoperta su superfici alimentate dall’intelligenza artificiale. Vogliamo essere la più grande piattaforma tecnologica di consumo al mondo, raggiungendo un miliardo di schermi entro il 2028, e la nostra partnership con Google Cloud è fondamentale – ha affermato Naveen Tewari, fondatore e ceo di InMobi e Glance – La nostra conoscenza combinata, le capacità di intelligenza artificiale e l’esperienza posizionano in modo unico Glance per offrire il prossimo livello di esperienze guidate dall’intelligenza artificiale per gli utenti di smartphone, supportate da modelli aziendali praticabili come commercio e pubblicità“.
La partnership arriva mentre Glance si prepara a lanciare “Glance AI”, una piattaforma di generazione basata su AI progettata per offrire esperienze di scoperta immersive sia sulle schermate di blocco degli smartphone che sugli schermi ambientali delle TV. Lanciata per prima sul mercato statunitense, Glance AI mira a trasformare gli smartphone ordinari in telefoni AI attraverso esperienze che ridefiniscono i contenuti e il commercio.
Thomas Kurian, ceo di Google Cloud, ha aggiunto: “Le tecnologie di intelligenza artificiale generativa hanno il potere di trasformare le esperienze delle persone in tutto il mondo e i telefoni cellulari sono un punto di contatto chiave. Glance può ora sfruttare le tecnologie di intelligenza artificiale generativa all’avanguardia di Google Cloud per sviluppare applicazioni rivoluzionarie in ambito commercio, contenuti e altro ancora che sbloccheranno nuove possibilità per i clienti“.
Lanciato nel 2019, Glance è uno dei primi a sbloccare il potenziale della schermata di blocco dello smartphone, offrendo esperienze di scoperta di contenuti personalizzati basate sull’intelligenza artificiale. La schermata di blocco intelligente Glance viene fornita in partnership con OEM e società di telecomunicazioni. Tutte le funzioni sono personalizzabili, opt-in e non accedono ai dati dell’utente, mantenendo al contempo la privacy dell’utente. La piattaforma si basa su modelli di utilizzo per perfezionare continuamente il suo motore di raccomandazione e fornire ai consumatori la migliore esperienza della categoria.