Geotab e le sue affiliate, leader mondiale nelle soluzioni di trasporto connesse, hanno annunciato oggi il lancio di GO Focus, un sensore di sicurezza basato sull’intelligenza artificiale progettato per aiutare le flotte a migliorare la sicurezza, affrontando al contempo i problemi di privacy e conformità. GO Focus si integra perfettamente con il dispositivo GO di Geotab per fornire approfondimenti video mirati, catturando solo i momenti più critici per supportare la sicurezza dei conducenti e le indagini sugli incidenti.
GO Focus è progettato per flotte che devono rispettare le normative sulla privacy o gli accordi di lavoro che limitano le telecamere rivolte verso l’interno. Con un sensore rivolto verso la strada, nessun microfono e nessuna memoria rimovibile, fornisce informazioni sulla sicurezza mantenendo la privacy del conducente, rendendolo una soluzione pratica per le organizzazioni attente alla privacy.
“GO Focus offre un equilibrio tra privacy e sicurezza – ha affermato Sabina Martin, vice president of Product Management di Geotab – Questo sensore basato sull’intelligenza artificiale cattura con precisione un rischio di collisione principale, che segue troppo da vicino, spesso causato da distrazione, stanchezza o utilizzo del telefono. Con questi dati, i gestori delle flotte possono istruire i conducenti in modo più efficace, riducendo gli incidenti prevenibili. E se si verifica un incidente, ottengono comunque le riprese di cui hanno bisogno. GO Focus è una preziosa aggiunta alla suite di sicurezza di Geotab, che consente alle flotte di migliorare la sicurezza dei conducenti“.
Per le flotte che in precedenza non potevano utilizzare video in cabina a causa di accordi sindacali o politiche sulla privacy, GO Focus offre un nuovo modo per acquisire informazioni sulla sicurezza senza compromettere la conformità. Monitorando le distanze di sicurezza non sicure, aiuta i gestori delle flotte a identificare e mitigare i rischi, preservando al contempo la privacy del conducente. In caso di collisione, il sensore rivolto in avanti registra e carica automaticamente il video, assicurando che gli incidenti critici vengano documentati. I conducenti possono anche attivare manualmente le registrazioni utilizzando un pulsante montato sul cruscotto, fornendo prove video cruciali per l’esonero quando necessario.
Come primo dispositivo hardware basato sull’intelligenza artificiale di Geotab, la semplice configurazione di GO Focus si collega direttamente a GO9 TM tramite IOX TM per semplificare l’installazione. Ciò amplia le soluzioni di sicurezza dell’azienda, offrendo alle flotte nuovi strumenti per istruire i conducenti e ridurre i rischi, mantenendo al contempo la conformità alla privacy. Con oltre due decenni di esperienza nella sicurezza delle flotte, Geotab continua a sviluppare soluzioni scalabili basate sui dati che si evolvono con le esigenze della flotta.